Ipnosi

Regressione Ipnotica: un modo per ritrovare delle risorse

contattami

Condividi su:

C'è una differenza tra la regressione ipnotica, in cui la persona riaccede al suo passato ma con la consapevolezza di trovarsi nel presente, e la rivivificazione, in cui il paziente assume i comportamenti e gli atteggiamenti di un’età passata nella quale è tornato.

Nel primo caso, la persona durante la trance ipnotica riesce ad accedere a dei ricordi che nello stato di veglia sono inaccessibili. Nella rivivificazione, il paziente ricorda e rivive le sensazioni e i sentimenti dell’epoca passata anche attraverso i modi di esprimersi sia fisici sia verbali.

Che utilizzo può avere la regressione ? 


- recuperare delle situazioni positive e potenzianti, nelle quali prevalgono sensazioni di benessere che possono essere utilizzate ad esempio quando si vuole affrontare una determinata sfida scolastica, lavorativa, sportiva.

-ritrovare delle risorse: se un paziente ha difficoltà in un compito, si fa ritrovare quella capacità che alcuni condizionamenti (sociali, familiari, personali) hanno compromesso, si cercano, nel passato, esperienze in cui la persona aveva quella risorsa ed eseguiva in maniera naturale ciò che adesso è considerato un problema.
Gli apprendimenti attuali che noi diamo per scontati poiché sono ormai automatici in realtà sono il frutto di un esercizio continuo, si pensi ad esempio a guidare un motorino o alla deambulazione.

- ridare un significato diverso a un trauma passato: ciò favorisce un processo di elaborazione emotiva consentendo un’integrazione nella personalità attuale.
Trattandosi di esperienze traumatiche, il terapeuta deve avere una formazione molto specializzata per affrontare tale materiale psichico disturbate.
Un accorgimento fondamentale ad esempio è fare rivivere quelle situazioni da una posizione di sicurezza come se fosse lo spettatore di un film, in modo di attenuare ed elaborare la componente emotiva. Alcune esperienze negative vissute possono, ad esempio, essere riviste sotto una luce diversa e in questo caso si opera una ristrutturazione di significato.
Se un evento traumatico non può essere cancellato altresì è possibile modificare il vissuto soggettivo che l’ha accompagnato.

- eliminare condizionamenti e messaggi negativi

- fare ritornare la persona a quando questi limiti non erano presenti ed era più libera e naturale, introducendo nuovi insegnamenti e idee più positive.

Dott. Danilo Puzzo (psicologo psicoterapeuta specializzato in ipnosi)

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ipnosi"?

Domande e risposte

Ipnosi per smettere di fumare

Ho letto, in rete, diversi articoli per smettere di fumare tramite l’ipnosi. Alcuni parlano di ...

2 risposte
Uso dell'ipnosi per curare disartria di possibile origine somatoforme

Buongiorno. Desideravo sapere se, avendo effettuato tutte le possibili indagini mediche ed avendo ...

2 risposte
Informazioni su terapia con ipnosi regressiva

Buongiorno, vorrei chiedere se il trattamento con l'ipnosi regressiva può essere utile nel ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.