Gent.le sig.ra Sofia,
capisco profondamente il turbamento che sente, è naturale come genitore, interrogarsi e provare emozioni forti di fronte a certi segnali.
Vorrei rassicurarla: a 4 anni è normale che i bambini sperimentino il concetto di famiglia in modo “elastico” e simbolico. Non stanno rifiutando la famiglia reale, ma spesso attraverso il disegno esprimono desideri, identificazioni o esperienze che per loro sono significative in quel momento.
Come ha già accennato, probabilmente sua figlia vive con grande intensità e gioia le uscite con questa famiglia, e “disegnarsi” con loro può rappresentare il desiderio di condivisione e gioco: è un’espressione affettiva, non una sostituzione.
Non c’è un errore da parte vostra, né un segnale che manchi qualcosa: anzi, il fatto che abbia legami così positivi è un segno di apertura e sicurezza emotiva.
Allo stesso tempo , provate a chiedere con curiosità di raccontarvi il disegno; ritagliate dei momenti solo vostri ad esempio un pic nic a un parco, un gioco solo vostro ecc…
Molto importante al di là di tutto ciò è accogliere i suoi mondi interiori.
Se però il disegno diventasse il suo unico canale di espressione e mostrasse segnali più complessi nel tempo come rifiuto esplicito, tristezza, regressione, si potrebbe valutare un confronto più approfondito.
Ma al momento, il vostro esserci e porvi domande con questa sensibilità è già una risposta sana e amorevole.
Cordiali saluti
Dott.ssa Oriana Adamo