Domande e risposte

leggi tutte le domande
Bambino di 4 anni non vuole svolgere le attività scolastiche

Buonasera, Mio figlio ha compiuto 4 anni a febbraio e frequenta il primo anno di scuola materna pubblica. Le maestre mi hanno riferito che per fargli svolgere le attività richieste lo devono spronare continuamente. Lui non vuole disegnare e fare attività di gruppo, se non viene coinvolto rimane immobile a braccia conserte e seduto. Per giocare con i suoi compagni va stimolato, ogni tanto corre, saltella e gioca da solo con le costruzioni. A casa invece è molto vivace, non sta fermo un minuto e gioca tantissimo ma di disegnare neanche il pensiero! Sono un po' preoccupata, io vedo i bambini della sua età che disegnano, giocano e fanno attività insieme. Cosa mi consigliate? In attesa di una vostra gentile risposta vi auguro i miei più cordiali saluti.

4 risposte
Disegno di un bambini di 12 anni

Salve, faccio tirocinio in una classe quinta e c’è un bambino di origine portoghese di 12 anni, che si è “infatuato” di me! Ultimamente mi ha scritto “ti voglio tanto bene Elisa, stavolta invece mi ha fatto un disegno, ha disegnato me, però senza braccia, senza bocca e senza naso, con una frase “Elisa se bella” senza la i, perché ha ancora qualche lacuna con la lingua italiana! Mi sapreste dire che significa questo disegno?? So che lui è stato adottata da genitori italiani, che lo fanno stare bene, so pure che dalla madre biologica è stato accoltellato quando era ancora molto piccolo, per fortuna, parlandone con lui, ha rimosso molte cose se nn quasi tutto, non ricorda i Nonni dei genitori biologici, sa di avere un fratello e una sorella e nn vede l ora di poterli rivedere! Penso che lui non si ricordi dell episodio bruttissimo accaduto e ha cercato di rimuovere tutti gli episodi, eliminando una parte della sua infanzia! Aiutatemi a decifrare questo disegno, sarei disposta anche a mandare qualche immagine! Non so come comportarmi!

5 risposte
Come interpretare i disegni

Mia figlia ha 2 anni e mezzo e capita molto frequentemente di disegnare fantasmi o volti enormi sottosopra. Sono separata dal padre e in quest ultimo mese mia figlia non è piu voluta andare con il padre e non sono mai riuscita a capire il motivo, pur avendolo chiesto direttamente alla bambina.
Il padre da qualche giorno è partito per l'estero e ho collegato che magari la mancanza del padre viene rappresentata con questo tipo di disegno, pur nn avendo molti rapporti ultimamente.
Chiedo consigli.

2 risposte
Disegno della cacca

Buonasera, parliamo di due bambine amiche di una bimba, tutte e tre frequentano la 3 elementare, hanno creato un oggetto e lo hanno regalato a questa bimba, ma mentre in quelli donati ad altre erano rappresentati disegni come fiore, in quello dato a questa bimba hanno disegnato una cacca.
La bimba logicamente è rimasta malissimo, come ci si deve comportare in questo caso per aiutarla che giustificazioni bisogna dare?
Grazie

2 risposte
bambina che non ama colorare...

Salve a tutti!
Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni... La bambina di 4 anni che si chiama Raffaella, è una bimba dolcissima, solare, ama giocare, parla tanto ecc. ecc. già dall'anno scorso, che ha iniziato la scuola dell'infanzia, le maestre mi fecero notare che la bambina non colora a scuola, le altre attività le svolge normalmente... qst anno le maestre mi hanno ribadito lo stesso problema, tanto da consigliarmi una visita neuropsichiatrica.. io sono perplessa su qst cosa, perchè la bambina a scuola è ben integrata, gioca, fa tutte le attività, tranne colorare... quindi volevo un parere da voi esperte su qst situazione...grazie mille!

8 risposte
Disegno di mia figlia di anni 7 e mezzo

Buonasera, Volevo fare una domanda circa un disegno che ha fatto mia figlia in una serata passata con la sorella e due amichette. Premetto che mia figlia è molto brava nel disegno e abbastanza tranquilla, ho notato però in questo disegno rappresentazioni insolite ossia in alto la mamma che fa pipì e accanto che fa cacca (con i genitali disegnati) il corpo non completato in quanto privo di gambe con delle frecce che indicano la pipì da un lato e la cacca dall’altro. In basso stesso identico discorso per il papà, unica differenza è che qui viene rappresentato in modo completo il corpo con il genitale tutto rifinito mentre accanto c’è raffigurato il papà che fa cacca, ma senza le gambe.
Il tutto rappresentato riempiendo tutto il foglio con tanto di cornice marrone con balze verdi in alto alla cornice ! Sono curiosa di capire non avendole mai visto fare disegni così e fuori dal suo solito stile!

2 risposte
mia figlia si è disegnata morta nella bara

Buongiorno, questa mattina tra i fogli di scuola di mia figlia di 7 anni ho trovato un disegno un po inquietante, sulla parte bassa del foglio aveva disegnato 3 bare aperte, una di fianco all'altra. Tutte e tre senza coperchio ed una figura umana all' interno di ciascuna. Figure identificate grazie al nome scritto sopra ogni bara. Dentro una di queste bare ha rappresentato se stessa con la bocca verso il basso e un mazzo di fiori di fianco, nelle altre due ha disegnato delle sue amichette di scuola con altri mazzi di fiori di fianco alla bara. Questa mattina forse sbagliando, ho cercato di chiedere il motivo di questo strano disegno, ma lei inizialmente ha inventato delle piccole bugie, infine mi ha detto di averlo disegnato da sola durante la ricreazione e di non ricordare perchè. Mia figlia non manifesta particolari disagi, la vedo abbastanza serena, anche questa mattina lo era (subito dopo l'imbarazzo del discorso sul suo disegno), mi chiedo se sia normale fare certi disegni, cosa può spingere una bambina di 7 anni a disegnarsi morta nella bara...Grazie

1 risposta
Interpretazione disegno bambino 7 anni

Buongiorno, mio nipote ha fatto un disegno in cui viene rappresentato lui e un suo compagno con la scritta "io amo Diego (nome del compagno)". I due ragazzi sono disegnati sorridenti col colore nero. Vorrei sapere come devo interpretare questo disegno. Grazie

5 risposte
Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.