Domande e risposte

leggi tutte le domande
Mio figlio di 6 anni nei suoi disegni non mi disegna mai,disegna sempre suo padre!

Salve, mio figlio ha 6 anni è un bambino molto sensibile, curioso e attento ho notato che fon dalla piccola età nei suoi disegni ritrae sempre lui e suo padre....e se io gli chiedo:E io dove sono?Lui cerca di rimediare dicendomi che sono a casa, sono andata in bagno o cose così, e sembra dispiaciuto. Premetto che io e suo padre siamo felicemente felici, solamente che mio marito è quasi sempre assente per lavoro e quando c'è è stanco. Io invece sono una mamma che lavora 8 ore al giorno e quando sono con lui cerco di portarlo fuori, di organizzare cene con i suoi amici....in casa facciamo il pongo insieme, insomma passo molto tempo con lui, si è anche vero che ci sono dei giorni che sono piena ma a chi non capita???

3 risposte
Mio figlio rifiuta il disegno

Buongiorno, Attualmente mio figlio frequenta il secondo anno della Scuola Materna. Ha compiuto 4 anni il 23 febbraio. È un bambino estremamente socievole, adora giocare con i bambini, esegue i giochi di imitazione, crea storie con le macchinine o altro, gioca con le costruzioni e con il Didò. Adora la musica e gli piace fare i balletti legati alla musica che ascolta. Ha iniziato molto tardi a parlare, nonostante tutte le altre tappe della crescita siano state rispettate: le prime parole le ha dette ai 3 anni (mamma, papà,acqua). Lo sblocco effettivo del linguaggio è iniziato a 3 anni e 10 mesi. Attualmente ha ancora delle difficoltà di pronuncia (spesso non dice bene tre lettere unite tipo SPAghetti oppure SCAtola, ma se fatte ripetere un paio di volte riescono), ha spesso fretta di fare i discorsi e occorre farglieli ripetere con più calma perché siano comprensibili. Ha sempre scarabocchiato ( dai 18 mesi) e sa disegnare se "costretto": se gli si dice cosa disegnare lui sa fare un volto, un corpo ecc. Il tratto è molto incerto e il disegno non è paragonabile ad un altro bimbo della stessa età (per esempio i disegni della sorella che è più grande). Rimane lì per un pochino se proprio deve, ma poi corre via a giocare. Cerca ogni scusa possibile per non disegnare o colorare. La motricità fine vista attraverso i giochi è normalmente sviluppata (sa infilare perline, apre le porte infilando le chiavi, sa ritagliare con le forbici ecc). Non riesco a capire il motivo e se è il caso di effettuare degli approfondimenti da specialisti per questa cosa. Grazie.

2 risposte
Non disegna se stessa

Buona sera mia figlia di 5 anni è da circa una settimana che al ritorno dall'asilo mi regala sempre lo stesso disegno sembra una fotocopia....disegna un passaggio con cielo sole ed erba, e ad un lato del foglio la mamma e il papà. Alla domanda perché nel disegno non si fosse rappresentata mi risponde che lei non si manca ma disegna mamma e papà perché gli mancano molto.

1 risposta
Bambino di 4 anni e mezzo che non colora

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e mezzo a cui riesco a stento a farlo colorare. Pitturare lo fa, anche se in astratto, ma non disegna né colora. Ha avuto una visita da noi a due anni appena compiuti e hanno notato un ritardo del linguaggio e a rischio comunicativo relazionale. Come posso aiutarlo a disegnare e colorare? Già fa psicomotricità e logopedia. Grazie mille

1 risposta
Disegno senza mani

Cosa significa se una bambina (4 anni) disegna la famiglia sospesa in aria (nello spazio del foglio) e senza mani?

3 risposte
Interpretazione disegno

Buongiorno, vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia di suo padre che ha fatto mia nipotina di 6 anni. A sx c'è lei (IRENE), poi la cugina di 11 anni, la nonna, il nonno, il papà (Mario), la fidanzata del papà, il cane, la cuginetta, poi una figura non nominata con scritta (cacca). La bambina non ha nominato la zia, sorella del papà che evita di nominarla e continua ad ignorarla sempre. Le figure sono distaccate tra loro. Cordiali saluti! GRAZIE!

1 risposta
Bambino di 5 anni che non disegna la mamma

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 5 anni che frequenta l’asilo. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto dalle maestre il materiale svolto durante tutto l’anno. Sfogliando i vari disegni, ho notato che viene disegnato molto spesso il papà mentre io sono quasi del tutto assente; dovrei preoccuparmi? Grazie mille.

2 risposte
Disegni di bambini

Mia nipote di 8 anni ha i genitori separati e disegna papà e fratellino senza piedi, perché?

5 risposte
Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.