Come capire la figlia del mio compagno

Barbara

Buonasera sono mamma di un bimbo di tre anni e sono separata praticamente dalla nascita del bambino. Da due anni ho una relazione con un uomo che ha anch'esso una figlia oggi di sei anni e anche lui si era lasciato con la mamma della sua bambina dalla nascita. Oggi la figlia con cui credevo di aver un bel rapporto fa disegni dove rappresenta lei attaccata alla mamma e il padre, alla domanda perché non ci siamo sia io che il nuovo compagno della mamma che è presente nella sua vita dal primo anno di età, lei all'inizio non risponde e poi dice che alla madre sarebbe piaciuto così il disegno. Concludo che questa situazione mi sta mettendo a disagio e non la comprendo. Non sappiamo come comportarci.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Gentile Barbara,

Immagino dal suo punto di vista che non sia semplice sentire certe parole. Anche perché dal suo messaggio sembra trasparire molto affetto verso questa fanciulla da parte sua. 
Com'é il rapporto tra mamma e papà? Loro cosa fanno quando vedono questi disegni? Lei cosa ha provato a dirle? Cosa fate voi insieme? Ogni quanto vedete la bimba? 

Provate magari un pomeriggio insieme a fare un disegno, cosa le piacerebbe secondo lei disegnare? Potrebbe essere un'idea creare dei disegni voi due? Magari un vostro album? C'è altrimenti un altro hobby che potreste fare insieme?

6 anni sono anche un'età particolare dove alcuni bimbi cercano un pochino di far valere e voglio sentirsi un po' al centro della loro attenzione.

Avete per caso anche cercato di far finta di niente? Come ha reagito?

Se i dubbi persistono le consiglio di richiedere magari un consulto con un esperto di età evolutiva non solo per conoscere meglio insieme la storia di vita della bambina, della famiglia e della coppia ma anche per essere supportati voi adulti in questi momenti di crescita maggiormente vulnerabili. 

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere alle domande poste 

Cordialmente 

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta 

Ricevo Torino, provincia e online