Disegno della famiglia

Elisa

Buongiorno, mia figlia, 3 anni, da 3 mesi ha un fratellino. Alla scuola dell'infanzia, quando le viene chiesto di disegnare la sua famiglia, disegna il papà e la mamma che si danno la mano in un cerchio, e disegna se stessa sul retro del foglio. Il fratellino non viene disegnato. Il giorno seguente, quando le viene chiesto di disegnare la sua casa, disegna il papà, il fratellino e la mamma, e lei sempre sola sul retro del foglio. Sta manifestando un disagio, che invece nel suo vivere quotidiano non stiamo cogliendo? Ci pare serena, ed anche a scuola ci riferiscono di vederla tranquilla e serena. Grazie.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Elisa, grazie per la sua condivisione.

La famiglia, durante il ciclo di vita, si trova ad affrontare diversi cambiamenti che implicano una ridefinizione di tutti i membri. Questo momento potrebbe essere inizialmente faticoso per il primogenito, poiché le attenzioni precedentemente rivolte unicamente a lui/lei saranno ora spostate. È fondamentale che, in questa fase, vostra figlia possa sentire il vostro supporto e ascolto, in modo che ciò che manifesta implicitamente con il disegno possa essere espresso. Costruire dei momenti di condivisione anche con il nuovo arrivato (esempio stare vicino alla mamma quando allatta o lo coccola) potrebbe essere utile per far sentire vostra figlia partecipe, vista e non sostituita.

Rimango a disposizione per qualsiasi necessità per voi genitori e per vostra figlia.

Ricevo a Torino e online

Dott.ssa Laura Galati

Dott.ssa Laura Galati

Torino

La Dott.ssa Laura Galati offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

È abbastanza comune che i bambini piccoli esprimano i loro sentimenti e percezioni attraverso il disegno, che è una forma di comunicazione non verbale a questa età. Il fatto che tua figlia si disegni sul retro del foglio potrebbe indicare che si sente separata o diversa dal resto della famiglia, il che potrebbe essere una reazione naturale all'arrivo di un nuovo fratellino e ai cambiamenti che questo comporta nella dinamica familiare.

Tuttavia, è importante notare che i bambini di tre anni hanno ancora uno sviluppo limitato della capacità di rappresentare la realtà in modo accurato attraverso i disegni. A questa età, i loro disegni possono essere molto simbolici e non necessariamente riflettere fedelmente i loro sentimenti o la realtà.

Potrebbe essere utile osservare come tua figlia interagisce con il fratellino e il resto della famiglia durante il gioco e le attività quotidiane per avere un quadro più completo del suo stato emotivo. Inoltre, incoraggiare la comunicazione aperta e offrire rassicurazione e attenzione possono aiutare tua figlia a sentirsi più sicura e integrata nella famiglia.

Se persistono dubbi o preoccupazioni, potrebbe essere utile consultare un professionista specializzato nello sviluppo infantile o uno psicologo per bambini, che può fornire una valutazione più approfondita e consigli specifici basati sul comportamento e sulle espressioni di tua figlia.

Ricorda che ogni bambino è unico e che esprimono e gestiscono i cambiamenti in modi diversi. Offrire supporto e comprensione è fondamentale per aiutarli ad adattarsi e a sentirsi amati e valorizzati all'interno della famiglia.

Dott. Antonello Melis

Dott. Antonello Melis

Cagliari

Il Dott. Antonello Melis offre supporto psicologico anche online