Linguaggio e disegno

Chiara

Buongiorno, ho un bimbo di 5 anni e frequenta l'ultimo anno della scuola dell'infanzia. Non è mai andato molto volentieri a scuola ma quest’anno la cosa è migliorata. Il problema è che mio figlio non disegna e non riproduce nessuna lettera e numero. Esempio il numero 2 è composto da una piccola curva lui fa una linea dritta. Scrive a malapena il suo nome ma in modo non definito. La maggior parte dei suoi disegni sono tutte linee o cerchi non chiari. E quando si cerca di insegnare qualcosa anche di semplice lui si arrende e cambia subito argomento. Quando vuole riesco a fargli colorare un disegno già stampato ed il risultato non è male. Esce un po' ma riesce a stare a certi limiti. Inoltre ho notato che lui non si esprime bene e quando cerchi, tranquillamente di correggerlo, cambia parole o argomento. Vi porto l’esempio della parola CAMERIERE lui dice CAMARIERE.. E dopo avergli spiegato e provato a dire in modo corretto la parola lui sbaglia ancora. Quando impara qualche canzoncina non riporta in modo corretto le parole. Avevo fatto un controllo ORL e mi hanno riferito che è ustruito al 70% dalle adenoidi ed è continuamente chiuso. Tutto questo mi preoccupa in vista della scuola elementare, ho già una figlia che frequenta la 2° e ho notato che le maestre non si fermano, giustamente. Vorrei però riuscire a capire come preparare mio figlio alla scuola elementare.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Chiara, solitamente durante il quinto anno nella scuola dell'infanzia le insegnanti dovrebbero fare delle attività di potenziamento in modo tale da iniziare ad avviare i bambini alla parte di letto-scrittura in vista delle elementari. Una domanda che le farei è la seguente: come lo vedono il bambino a scuola? lavora oppure hanno riscontrato anche loro queste difficoltà? Hanno già iniziato le attività di potenziamento? Le consiglierei per curiosità di fare una visita anche logopedica per vedere se è tutto a posto per il discorso legato alla  pronuncia delle parole ed eventualmente valuterei se iniziare delle attività di potenziamento legate alla lettura e scrittura con una psicologa formata sull'apprendimento. Se ha piacere possiamo sentirci, io ricevo sia a Sovizzo sia a Vicenza. A presto

Dott.ssa Linda Farinetti

Dott.ssa Linda Farinetti

Vicenza

La Dott.ssa Linda Farinetti offre supporto psicologico anche online

Gentile Chiara,

Ogni bambino si sviluppa a suo ritmo e ha i suoi tempi per acquisire determinate abilità. Tuttavia, alcuni aspetti che lei ha menzionato potrebbero meritare un'attenzione particolare. Ad esempio, le difficoltà nel disegno e nella scrittura potrebbero essere legate allo sviluppo delle abilità motorie fini, che a 5 anni possono non essere ancora completamente maturate. Tuttavia, se nota che suo figlio ha particolari difficoltà o resistenza nell'apprendimento di queste abilità, potrebbe essere utile consultare un terapista occupazionale o un logopedista.

Per quanto riguarda le difficoltà nel linguaggio, come la pronuncia e l'apprendimento delle canzoni, queste potrebbero essere influenzate da problemi uditivi. Lei ha già fatto un controllo ORL che ha rivelato una ostruzione delle adenoidi. Questo potrebbe influenzare la sua capacità di ascolto e, di conseguenza, di apprendimento del linguaggio. Un logopedista potrebbe valutare il linguaggio di suo figlio e fornire consigli su come supportarlo.

In preparazione alla scuola elementare, è importante lavorare sulle abilità di base, ma anche incoraggiare il gioco, l'esplorazione e le attività che stimolano la curiosità e l'apprendimento in modo naturale. Collaborare con gli insegnanti della scuola dell'infanzia può essere molto utile per capire come supportare al meglio suo figlio nella transizione alla scuola elementare.

Infine, è fondamentale che suo figlio si senta supportato e incoraggiato, senza pressione. Celebrare i piccoli successi e mostrare interesse per le sue attività può aiutare a costruire la sua autostima e la sua motivazione all'apprendimento.

Ricordi che ogni bambino è unico e che ci sono molte strade per apprendere e crescere. Mantenere una comunicazione aperta con gli insegnanti e i professionisti che la supportano può aiutare a identificare le migliori strategie per il benessere e lo sviluppo di suo figlio.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online