Dott. Alessandro Raggi

Dott. Alessandro Raggi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mio marito prima che lo conoscevo faceva uso di droga

ciao sono una ragazza di 22 anni sposata e con un figlio ,ho un problema molto grave.Mio marito prima ke lo conoscevo faceva uso di droga ma quando si e' fidanzato con me nn ne faceva piu uso gia da due anni, la mia famiglia nn sa niente del suo passato, ma da due tre mesi non lo capisco piu e l'altro ieri mi ha dato la bella notizia che ci e' ricaduto,non so ke fare il problema e' ke noi viviamo cn i miei genitori,e non so come aiutarlo e nello stesso momento nn far capire nulla a nessuno.sono disperata ho bisogno di aiuto!!!

gentile ragazza, lei non fa riferimento al tipo di droga che utilizza suo marito e ciò sarebbe invece molto importante per comprendere meglio il suo problema. Ad ogni modo, se dovesse trattardi di cocaina o eroina, due anni come tempo di astinenza (da quando lei dice di averlo conosciuto) sono ancora un tempo breve perchè sia scongiurato il pericolo di ricadute anche molto serie.

Una ricaduta dunque può essere possibile, ma non necessariamente allarmante, si dovrebbe capire meglio che tipo di ricaduta è stata e di quale intensità. Se però la ricaduta dovesse risultare non episodica, lei dovrà necessariamente rivolgeri e informare tutti coloro che possano iautare sia lei che suo marito. Non dimentichi che c'è un minore da tutelare di cui suete responsabili. Per quale motivo infatti lei scrive che intende "nn far capire nulla a nessuno" ? In casi del genere ciò non è affatto raccomandabile. 

Suo marito deve in ogni caso rivolgersi quanto prima ad un SERT, oppure in alternativa al servizio pubblico, può contattare un professionista psichiatra o psicoterapeuta esperto nel trattamento delle dipendenze, ma comunque senza esitare.

Cordiali saluti