LA VITA NON E' ASPETTARE CHE PASSI LA TEMPESTA MA IMPARARE A BALLARE SOTTO LA PIOGGIA

Dott.ssa Federica Laise

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 7954 dal 11-12-2014

Buongiorno,

Sono la Dott.ssa Federica Laise, specializzata nell'aiuto psicologico all'individuo, alla coppia e alla famiglia.

Il mio ambito di interesse primario riguarda la consulenza ed il sostegno per le difficoltà relazionali e affettive che ognuno può attraversare in momenti della propria vita. In questi casi il sostegno psicologico si offre come concreto supporto all'interno di un clima di accettazione e di ascolto attivo ed empatico per i vissuti dell'altro.

Il mio approccio alla psicoterapia è innanzitutto basato sul rispetto dell’individuo, e del proprio particolare vissuto personale. Per questo rimane per me sempre in primo piano la persona con le sue peculiarità ed i disagi che porta all’interno della relazione terapeutica. E’ per me fondamentale astenermi dal giudizio, evitando qualsiasi tipo di etichettamento e di riduzione della realtà a categorie predefinite.

A mio parere lo psicoterapeuta è un professionista che accompagna la persona ad assumere un ruolo attivo nella realtà in cui si muove, a riappropriarsi di una consapevolezza rispetto ai propri stati d’animo e comportamenti legati alla propria esperienza, allo scopo di abbandonare consapevolmente ciò che ritiene non funzionale ai suoi bisogni di persona adulta nel qui ed ora, per sceglierne nuovi adeguati al momento di vita che sta vivendo.

Sono una psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia Clinica Dinamica, sono iscritta all’Albo Regionale “A” degli Psicologi dell’Ordine dell’Emilia Romagna e sono una Psicoterapeuta specializzata presso il “Centro di Psicologia Dinamica” (CPD) di Padova.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata del CPD è riconosciuta dal MIUR (Decr. 30 05 2002). La filosofia della Scuola è basata sull’integrazione dell’Analisi Transazionale con altre elaborazioni teoriche (Psicoanalisi, Gestalt, Cognitivismo-Costruttivismo, teoria Sistemica, Programmazione Neuro Linguistica).

Sono membro dell’ A.I.A.T. (Associazione Italiana Analisi Transazionale) ed E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis).

Mi occupo principalmente di adulti e adolescenti. Propongo sia inerventi terapeutici di sostegno indviduale sia sostegno alla coppia. Mi occupo anche di percorsi di gruppo, sia brevi e focalizzati rispetto a specifiche dinamiche, sia percorsi di terapia di gruppo a lungo termine.  

La consulenza è protetta dalla normativa sulla privacy , in modo da garantire l’anonimato al cliente secondo il codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi.

Numero di iscrizione all’Albo: 7894

Albo di riferimento: Ordine Psicologi dell’Emilia Romagna

Esercito come libero professionista aul territorio di Modena dal 2014 e lavoro presso il mio studio privato a Modena in viale della Cittadella 41/1.

Dal 2013, collaboro inoltre con l'Associazione Casa delle Donne di Modena occupandomi di un progetto di sostegno alla maternità che offre percorsi di sotegno individuale e di gruppo a donne hanno subito violenza. 

Mi occupo principalmente di: 

  • sostegno psicologico e psicoterapia per adulti
  • sostegno e psicoterapia di coppia
  • adolescenti 
  • genitorialità/ maternità

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Terapia di coppia

Approccio Analitico Transazionale Integrato

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco

Condivisione della genitorialità nei casi di separazione

Violenza sulle donne

Sostegno maternita'

  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Dipendenza emotiva
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Viale Cittadella 41/1 - 41123 Modena (MO)

telefono: +393... [vedi tutto]