Dott. Fernando Cesarano

Dott. Fernando Cesarano

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo clinico (Albo F.I.S.S)

informazioni di contatto

via Boccaccio 3 - 21013 Gallarate (VA)

Tel: 03317... [VEDI TUTTO] Tel: 34051... [VEDI TUTTO]

via Mameli n° 2/C - 21013 Gallarate (VA)

Tel: 03317... [VEDI TUTTO]

presentazione

Esercito la professione di psicologo-psicoterapeuta da circa 40 anni.  Sono Iscritto all’Albo degli Psicologi e all’elenco degli Psicoterapeuti fin dalla loro...

Esercito la professione di psicologo-psicoterapeuta da circa 40 anni.  Sono Iscritto all’Albo degli Psicologi e all’elenco degli Psicoterapeuti fin dalla loro  costituzione  (Albo : gennaio 1990  n° 434 art 32 L. 56/89, Elenco psicoterapeuti:  1994 art. 35 legge n° 56/89). In precedenza sono stato iscritto alla SIPS (Società Italiana Psicologia Scientifica).

La mia formazione accademica comprende: laurea in Sociologia (10/07/1971) con 110 e lode c/o la Facoltà di Sociologia di Trento e Specializzazione in Psicologia del Lavoro  con 70/70   presso la  Scuola  di Specializzazione  triennale post-lauream  in Psicologia dell’Università Cattolica di Milano diretta dal prof. A. Quadrio.

La mia formazione in Psicoterapia si snoda attraverso un lungo e articolato iter formativo di cui riporto le tappe principali:

 Ho avuto una iniziale  formazione in Psicoterapia Psicoanalitica per nove anni, presso il Centro Studi di via Ariosto di Milano dove negli ultimi quattro anni mi sono  specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica della famiglia.

Successivamente mi sono  formato come Sessuologo Clinico per sette anni con il prof. W. Pasini e collaboratori presso l’AISPA di Milano 

Da ultimo mi sono formato  ulteriormente in Psicoterapia della Coppia presso  la “Scuola di Psicoterapia M. Selvini”  di Milano nel corso biennale diretto da D. Ghezzi.

Attualmente esercito come libero  professionista con studio in Gallarate; in precedenza ho lavorato nella Sanità Pubblica per 20 anni  inizialmente nel  Servizio  Dipendenze   della  ASL  di Varese  dove ha anche ricoperto il ruolo di responsabile del modulo H.I.V, e negli ultimi 10 anni in un Consultorio Familiare della A.S.L  provincia di Varese.

Mi occupo di psicoterapia per adulti per: Ansia, Depressione, Nevrosi, bulimia, attacchi di panico, scarsa autostima; di disfunzioni sessuali (desiderio sessuale ipoattivo, disturbi dell’erezione, eiaculazione precoce, vaginismo, dispaurenia ecc…) e  di crisi di coppia utilizzando rispettivamente  la  metodologia della “Terapia sessuale”  e della  “Terapia di coppia.”

Essendo la mia preparazione eclettica, non uso un unico indirizzo terapeutico per le varie forme di terapia sopra menzionate. Specificamente nella terapia individuale l’indirizzo principale di riferimento è la terapia breve a indirizzo psicoanalitico (H. Davanloo, e W. Pasini) ,nella terapia di coppia è in prevalenza quello sistemico relazionale così come si è sviluppato  a partire da R. Beavers (Il matrimonio riuscito ed. Astrolabio)  fino ai contributi della scuola  M. Selvini  (D. Ghezzi). La terapia sessuale utilizza come modello operativo privilegiato, quello elaborato dalla H. Kaplan con le integrazioni apportate da W. Pasini e collaboratori  (AISPA Milano) noto come Approccio Sessuologico Integrato (decisamente il più eclettico)

Offro altresì Sostegno psicologico o Counseling  a persone che attraversano  periodi di crisi in relazione  a eventi critici  della vita: separazioni, lutti, malattie, difficoltà  nel gestire il proprio ruolo genitoriale  con figli adolescenti  etc.

 

Sono iscritto dal 1982 a tutt’oggi all’Albo dei Consulenti  Tecnici del Tribunale di Busto nella sezione: Consulenti Psicologi.

Sono iscritto dal  2009  alla F.I.S.S. (Federazione  Italiana Sessuologia Scientifica) nelle sezioni  di Consulente Sessuale e  Sessuologo  Clinico  per la Regione Lombardia e continuo a frequentare i corsi di aggiornamento proposti dalla federazione,   partecipo ogni anno a fine settembre  alla settimana del benessere sessuale organizzata dalla FISS offrendo un primo colloquio gratuito.

Sono membro dall’ottobre del 2004 dell’AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) con cui sono stabilmente in contatto frequentando ogni anno i corsi di aggiornamento proposti .

Ricevo su appuntamento  c/o l’Istituto medico polispecialistico “Medilabor ” di Gallarate via Mameli 2/C tel. 0331/7814707 (segreteria)  cell. 340/5103681

 

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Terapia di coppia
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile
  • Eiaculazione precoce
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Vaginismo
  • Sessuologia clinica
  • Psicoterapia breve ad indirizzo psicodinamico
  • Supporto Psicologico Online

ultime domande e risposte

Mio figlio non si spiega perchè io e suo padre non possiamo ritornare assieme

Buongiorno, sono Valentina una mamma di 30 anni, separata purtroppo dal marito dal 2010. Mi trovo in un periodo davvero difficile della mia esistenza. con tutte le difficoltà del caso, vivo sola... [ ... ]

15 risposte

leggi

Credo di essere affetto da ansia da prestazione

Buon giorno, volevo esporre la mia problematica sessuale. Sono un ragazzo eterosessuale ma da molti anni ho avuto modo di constatare una disfunzione. Credo di essere affetto da ansia da prestazione... [ ... ]

21 risposte

leggi

Un giorno considero e vedo una persona buona affettuosa e il giorno dopo la vedo come cattiva

Buongiorno, sono una donna di 35 anni e mi capita spesso questo problema. Non riesco quasi mai a capire la persona che mi trovo di fronte. Mi spiego, sia a livello di amicizia che di amore ho sempre... [ ... ]

11 risposte

leggi

Fino a poco tempo fa ero solare ma all'improvviso mi sono venute le crisi d'ansia

Ciao sono una ragazza che poco tempo fa ero la ragazza più solare di questo mondo all'improvviso mi sono venute le crisi la prima crisi é stata in palestra infatti a causa di questo non ci vado ho... [ ... ]

26 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 434 dal 15/01/1990

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Fernando Cesarano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione