La vita può essere capita soltanto a ritroso: ma deve essere vissuta soltanto in avanti. Seren Kierkegaard

Dott.ssa Samanta Menichetti

Psicologo, psicoterapeuta

Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi del Lazio n. 11434

Attività clinica di psicoterapia non solo on line, tramite videochiamata Skype o WhatsApp, ma anche in presenza, rispettando le misure igenico preventive indicate dal Ministero della Salute.

Per informazioni e per concordare le modalità di svolgimento degli incontri potete contattarmi sul mio cellulare o inviarmi una mail.

L'incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è negativo sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assolto una piccola parte del compito.

Carl Gustav Jung

• Psicologa ad indirizzo clinico e di comunità.
  • Psicoterapeuta della Gestalt
  • Psicodiagnosta

Socio Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG)

Curriculum Vitae

Posizione attuale

Svolgo attività privata come libera professionista a Roma e Orbetello (Gr).
Psicologa, Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo.
Consulenza Psicodiagnostica
Collaborazione a contratto di ricerca con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

Titoli accademici e di studio

• Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Abilitazione Professionale in Psicologia mediante Esame di Stato.
  • Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi del Lazio N°11434.
  • Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt di Roma Società Italiana Gestalt (SIG) Fondazione Italiana Gestalt.

Master

Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni, con la direzione scientifica dell’Università La Sapienza di Roma.

Formazione post-laurea

• Psicodiagnostica, A.I.S.C. di Roma
  • Selezione del Personale, Greenwich Meridiano Uomo di Roma
  • Educazione terapeutica per persone diabetiche e familiari in un lavoro di èquipe, presso il dipartimento di Scienze Cliniche del Policlinico Umberto I di Roma.
  • Perfezionamento in Psico-oncologia:Teoria e Clinica. Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico A.Gemelli Roma
  • Intervento Psicotraumatologico in fase acuta e post traumatica da stress. Approccio al paziente critico, dagli incidenti quotidiani alle maxi emergenze. Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma

Area e attività di ricerca

ABSTRACT PUBBLICATI AGLI ATTI DI CONGRESSI SCIENTIFICI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:

6th World Congress on The Againg Male Tampa, FL, USA: - Low risk of depression and anxiety in elderly HIV+ patients treated with Efavirenz G.Liuzzi, S.Menichetti, R.Libertone, MF Salvatori, P.Balestra, G.Orlando, G.Iacchetti, A.Antinori, V.Tozzi

6°Congresso Nazionale SIMIT Expo Napoli: - Basso rischio di depressione ed ansia nei pazienti anziani HIV+ in trattamento con Efavirenz G.Liuzzi, S.Menichetti, R.Libertone, MF Salvatori, P.Balestra, G.Orlando, G.Iacchetti, A.Antinori, V.Tozzi

15th Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, Boston - Changes in Cognition during HAART: comparison of two different scoring systems to measure antiretroviral drug efficacy on HIV-dementia V.Tozzi, P.Balestra, MF Salvatori, Chrysoula Vlassi, G.Liuzzi, S.Menichetti, M.Zaccarelli, S.Cerilli, A.Antinori, P.Narciso

3 Congresso Nazionale Società Italiana Virologia Medica, CNR Roma - Relathionship between HIV-1 RNA Levels in plasma and semen in treated and untreatedpatients G.Liuzzi, F.Continenza, A.Amendola, R.Libertone, S.Menichetti, C.Tommasi, R.Bellagamba, M.R.Capobianchi, V.Tozzi

Corsi di formazione e seminari

- Qualità della vita del paziente: outcome necessario per una migliore valutazione di strategie terapeutiche in ambito sperimentale e nella pratica clinica Istituto Superiore di Sanità

- Psicoinfettivologia: depressione, qualità della vita e infezione da Hiv Head( Human and psycologicol Evaluation on AiDs management).Perugia

- Neuropsichiatria Infantile Università La Sapienza di Roma

- Tecniche di intervento psicologico in ambito oncologico. Fondazione Italiana Gestalt, scuola di Formazione SIG ( Società Italiana Gestalt) Nuovo Regina Margherita Roma.

- La Salute come sistema dinamico S.Maria della Pietà Roma

- Joseph e Sandra Zinker Il destino ci ha fatto incontrare. Fondazione Italiana Gestalt, scuola di Formazione SIG (Società Italiana Gestalt).Roma

- Il Mobbing, Vittime, Gli omicidi in famiglia, Imparare a dire di no, A.I.S.C. Roma.

- Workshop teorico esperienziale:Gestalt Therapy applicata alla Relazione e alla Terapia di coppia con Robert W. Resnick, e Rita f.Resnik, Gestalt Associaties Training Los Angeles, Centro Italiano di Psicologia ad orientamento Gestaltico, Nemi (Roma), 16-17-18 Marzo 2007.

- Seminario con "Philipe Zimbardo"(Professore emerito di Psicologia, Stanford University) "L'EFFETTO LUCIFERO". Come persone buone possono diventare cattive. CNR, Ordine degli Psicologi del Lazio

- Workshop di malattie infettive "La gestione del paziente complesso" Roma Jolly Hotel Vittorio Veneto.

- I disturbi della condotta alimentare: nuovi orientamenti per la prevenzione Università di Roma "La Sapienza", I°Cattedra di Psichiatria Policlinico Umberto I° Campidoglio - "Sala Giulio Cesare" Roma

Convegni

- L’intervento dello psicologo in èquipe con pazienti grandi obesi: metodi e risultati. La terapia della grave obesità: approccio multidisciplinare esperienze e risultati.Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma,

- Poster sull’intervento dello psicologo in èquipe con pazienti grandi obesi: metodi e risultati. I Convegno Nazionale, SIO (Società Italiana dell’Obesità).Verona

- Un cammino difficile verso l’identità di gruppo. Gruppo di formazione e gruppo clinico in campo sanitario e sociale.Università degli studi La Sapienza di Roma

- Counseling e Aderenza ai farmaci antiretrovirali. Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani Roma.

- La terapia dell’infezione da Hiv. Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani Roma - Bambini diversamente vivaci: Patologia o Risorsa? Comitato organizzativo: Associazione Giù le Mani dai Bambini, in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza", I°Cattedra di Psichiatria Policlinico Umberto I° Campidoglio - "Sala Giulio Cesare" Roma

- Conferenza Internazionale: ATTITUDINI, SAPERI, CAPACITÀ: L’OPERATORE PSICHIATRICO DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE DELLA SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ Istituto Superiore di Sanità - Roma

- Integrazione delle prospettive del paziente nella ricerca per migliorare la qualità della cura Istituto Superiore di Sanità- Roma

- Dignità e diritti dei minori: rischi e abusi di internet - Camera dei Deputati- Palazzo Marini Roma

- Capacità Genitoriali: aspetti Valutativi e Peritali organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG presso la Sala Verdi del Centro Congressi “Hotel Quirinale” in via Nazionale, 7 – Roma.

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (12)

Elisabetta 26/06/2020 Paziente verificato

La dott.ssa Samanta Menichetti è una grande professionista, preparata e scrupolosa di grande umanità. La consiglio vivamente.

Marco 27/05/2020 Paziente verificato

Professionista disponibile e preparata. Grande capacità di ascolto e di farti sentire a tuo agio. Durante le sedute si percepisce empatia, partecipazione e professionalità. Consiglio a chiunque di provare a intraprendere un percorso perché la psicoterapia ben fatta può aiutare a conoscersi meglio, mettersi in gioco, prendere consapevolezza di se stessi, scoprirsi e tutto ciò può essere una grande risorsa per noi stessi e può diventare una piacevole sorpresa.... .almeno lo è stato per la mia esperienza. Grazie Samanta

cm 26/05/2020 Paziente verificato

professionista eccellente che coniuga doti umane di grande sensibilità.

Angela 25/05/2020 Paziente verificato

La Dottoressa Menichetti è un'eccellente professionista. E' molto preparata e anche molto disponibile e gentile. Ciò che mi ha colpito di più è la tranquillità che riesce a trasmettere e la sua capacità di entrare in sintonia e mettere chiunque a proprio agio. La consiglio vivamente

Alba 24/05/2020 Paziente verificato

Ineccepibile è la parola giusta. Purtroppo ne ho avute di esperienze con diverse professioniste del mestiere ma devo dire che la dottoressa Menichetti è quella giusta. Accogliente, senza giudizio, capace nell'ascolto. Sa' mettere a proprio agio come se la conoscessi da sempre. "Cammina con .." non manca mai ed e' puntualmente sul pezzo finché il nodo non viene sciolto. Consiglio di fare la prova perché è davvero una bravissima persona e soprattutto una bravissima professionista. Grazie dottoressa!

Laura 21/05/2020 Paziente verificato

Samanta è sinonimo di saggezza. La sua grande esperienza e la sua capacità di ascoltare sono il perfetto connubio per ritrovare sempre Equilibrio interiore. E la naturalezza del suo modo di fare rende ogni occasione spontanea e molto piacevole. Incontrarla significa dare valore aggiunto alla propria personalità.

Tiziana 20/05/2020 Paziente verificato

Samanta è una vera professionista, empatica e in grado di metterti a tuo agio rispettando i reciproci spazi, e al tempo stesso estremamente competente, preparata e con un'ottima capacità di analisi. Grazie del percorso fatto insieme.

silvia 20/05/2020 Paziente verificato

la dottoressa e' prima di tutto un'ottima persona.. di cuore e di animo... e in seguito in cura da lei si scopre la bravura del medico... forse sono concisa ma ci vogliono poche parole per elogiare il lavoro e la correttezza e il buon cuore di una persona. Grazie molte ancora dottoressa.

Beatrice 20/05/2020 Paziente verificato

Samanta è una professionista molto preparata, competente e dotata di grande umanità. Con il suo approccio empatico e non direttivo è capace di mettere i pazienti a proprio agio e di accompagnarli nel loro percorso di crescita e di risoluzione delle proprie difficoltà. La ritengo una terapeuta molto qualificata, sensibile, con un acume molto piu 'che sviluppato ed una capacità di ascolto di analisi impeccabili.

Giuseppe 20/05/2020 Paziente verificato

La Dott.ssa Menichetti è una persona, ancor prima che una professionista, speciale. La sua delicatezza nell'entrare nella vita del paziente e il suo continuo incoraggiamento fanno sì che la si senta sempre vicina. Grazie di tutto!

Adele 20/05/2020 Paziente verificato

Ottima terapeuta mi ss sentita tanto supportata ed ascoltata , grazie di tutto , lavoro svolto con tanta passione e professionalità!

Bianca Maria 20/05/2020 Paziente verificato

Samanta ha la capita' di ascolto ideale, che non interpreta non interviene non interpreta ma fa da specchio ad un dialogo con se stessi. accompagna in questo affascinante e faticoso viaggio verso l'anima. Crisi vuol dire opportunita', questa la prima e trasformativa frase che ricordo di lei. consigliatissima anche perche' di grande esperienza e saggezza. ne saro' sempre grata di averla incontrata nella mia vita.

indirizzo: Via Raffaele Del Rosso, 20 - 58015 Orbetello (GR)

telefono: 3475... [vedi tutto]

indirizzo: Via Pier Vettori, 15 - 00151 Roma (RM)

telefono: 3475... [vedi tutto]