La vita può essere capita soltanto a ritroso: ma deve essere vissuta soltanto in avanti. Seren Kierkegaard

Dott.ssa Samanta Menichetti

Psicologo, psicoterapeuta

Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi del Lazio n. 11434

L'incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è negatico sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assolto una piccola parte del compito. Carl Gustav Jung

Chi sono

• Psicologa ad indirizzo clinico e di comunità.
  • Psicoterapeuta della Gestalt
  • Psicodiagnosta
  • Socio Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG)

Curriculum Vitae

Posizione attuale

Svolgo attività privata come libera professionista a Roma e Orbetello (Gr).
Psicologa, Psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo.
Consulenza Psicodiagnostica
Collaborazione a contratto di ricerca con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

Titoli accademici e di studio

• Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Abilitazione Professionale in Psicologia mediante Esame di Stato.
  • Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi del Lazio N°11434.
  • Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt di Roma Società Italiana Gestalt (SIG) Fondazione Italiana Gestalt.

Master

Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni, con la direzione scientifica dell’Università La Sapienza di Roma.

Formazione post-laurea

• Psicodiagnostica, A.I.S.C. di Roma
  • Selezione del Personale, Greenwich Meridiano Uomo di Roma
  • Educazione terapeutica per persone diabetiche e familiari in un lavoro di èquipe, presso il dipartimento di Scienze Cliniche del Policlinico Umberto I di Roma.
  • Perfezionamento in Psico-oncologia:Teoria e Clinica. Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico A.Gemelli Roma
  • Intervento Psicotraumatologico in fase acuta e post traumatica da stress. Approccio al paziente critico, dagli incidenti quotidiani alle maxi emergenze. Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma

Area e attività di ricerca

ABSTRACT PUBBLICATI AGLI ATTI DI CONGRESSI SCIENTIFICI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:

6th World Congress on The Againg Male Tampa, FL, USA: - Low risk of depression and anxiety in elderly HIV+ patients treated with Efavirenz G.Liuzzi, S.Menichetti, R.Libertone, MF Salvatori, P.Balestra, G.Orlando, G.Iacchetti, A.Antinori, V.Tozzi

6°Congresso Nazionale SIMIT Expo Napoli: - Basso rischio di depressione ed ansia nei pazienti anziani HIV+ in trattamento con Efavirenz G.Liuzzi, S.Menichetti, R.Libertone, MF Salvatori, P.Balestra, G.Orlando, G.Iacchetti, A.Antinori, V.Tozzi

15th Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, Boston - Changes in Cognition during HAART: comparison of two different scoring systems to measure antiretroviral drug efficacy on HIV-dementia V.Tozzi, P.Balestra, MF Salvatori, Chrysoula Vlassi, G.Liuzzi, S.Menichetti, M.Zaccarelli, S.Cerilli, A.Antinori, P.Narciso

3 Congresso Nazionale Società Italiana Virologia Medica, CNR Roma - Relathionship between HIV-1 RNA Levels in plasma and semen in treated and untreatedpatients G.Liuzzi, F.Continenza, A.Amendola, R.Libertone, S.Menichetti, C.Tommasi, R.Bellagamba, M.R.Capobianchi, V.Tozzi

Corsi di formazione e seminari

- Qualità della vita del paziente: outcome necessario per una migliore valutazione di strategie terapeutiche in ambito sperimentale e nella pratica clinica Istituto Superiore di Sanità

- Psicoinfettivologia: depressione, qualità della vita e infezione da Hiv Head( Human and psycologicol Evaluation on AiDs management).Perugia

- Neuropsichiatria Infantile Università La Sapienza di Roma

- Tecniche di intervento psicologico in ambito oncologico. Fondazione Italiana Gestalt, scuola di Formazione SIG ( Società Italiana Gestalt) Nuovo Regina Margherita Roma.

- La Salute come sistema dinamico S.Maria della Pietà Roma

- Joseph e Sandra Zinker Il destino ci ha fatto incontrare. Fondazione Italiana Gestalt, scuola di Formazione SIG (Società Italiana Gestalt).Roma

- Il Mobbing, Vittime, Gli omicidi in famiglia, Imparare a dire di no, A.I.S.C. Roma.

- Workshop teorico esperienziale:Gestalt Therapy applicata alla Relazione e alla Terapia di coppia con Robert W. Resnick, e Rita f.Resnik, Gestalt Associaties Training Los Angeles, Centro Italiano di Psicologia ad orientamento Gestaltico, Nemi (Roma), 16-17-18 Marzo 2007.

- Seminario con "Philipe Zimbardo"(Professore emerito di Psicologia, Stanford University) "L'EFFETTO LUCIFERO". Come persone buone possono diventare cattive. CNR, Ordine degli Psicologi del Lazio

- Workshop di malattie infettive "La gestione del paziente complesso" Roma Jolly Hotel Vittorio Veneto.

- I disturbi della condotta alimentare: nuovi orientamenti per la prevenzione Università di Roma "La Sapienza", I°Cattedra di Psichiatria Policlinico Umberto I° Campidoglio - "Sala Giulio Cesare" Roma

Convegni

- L’intervento dello psicologo in èquipe con pazienti grandi obesi: metodi e risultati. La terapia della grave obesità: approccio multidisciplinare esperienze e risultati.Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma,

- Poster sull’intervento dello psicologo in èquipe con pazienti grandi obesi: metodi e risultati. I Convegno Nazionale, SIO (Società Italiana dell’Obesità).Verona

- Un cammino difficile verso l’identità di gruppo. Gruppo di formazione e gruppo clinico in campo sanitario e sociale.Università degli studi La Sapienza di Roma

- Counseling e Aderenza ai farmaci antiretrovirali. Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani Roma.

- La terapia dell’infezione da Hiv. Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani Roma - Bambini diversamente vivaci: Patologia o Risorsa? Comitato organizzativo: Associazione Giù le Mani dai Bambini, in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza", I°Cattedra di Psichiatria Policlinico Umberto I° Campidoglio - "Sala Giulio Cesare" Roma

- Conferenza Internazionale: ATTITUDINI, SAPERI, CAPACITÀ: L’OPERATORE PSICHIATRICO DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE DELLA SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ Istituto Superiore di Sanità - Roma

- Integrazione delle prospettive del paziente nella ricerca per migliorare la qualità della cura Istituto Superiore di Sanità- Roma

- Dignità e diritti dei minori: rischi e abusi di internet - Camera dei Deputati- Palazzo Marini Roma

- Capacità Genitoriali: aspetti Valutativi e Peritali organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica AIPG presso la Sala Verdi del Centro Congressi “Hotel Quirinale” in via Nazionale, 7 – Roma.

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto