informazioni di contatto
Via Fanfulla da Lodi 90 - 00176 Roma (RM)
Tel: 3274906536
Via Giacomo Coppola dei Musitani - 00139 Roma (RM)
Tel: 3274906536
presentazione
Mi sono laureata nel 2012 in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Urbino, proseguendo il mio percorso con la Laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 2016. Dopo aver superato l’Esame di Stato, sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 15 giugno 2020.
Nel corso della mia formazione ho rivolto particolare attenzione alla dimensione emotiva della malattia e alla relazione d’aiuto nei momenti di sofferenza profonda. In questa direzione si inserisce la frequentazione di un Master di II livello in Psico-Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ho svolto il tirocinio post laurea presso l’Ospedale Spallanzani di Roma, all’interno del servizio di psicologia dedicato a pazienti affetti da HIV e all’hospice. In tale contesto ho avuto modo di osservare e partecipare a colloqui individuali, di gruppo e di supporto rivolti ai pazienti, ai familiari e alle équipe sanitarie. Ho inoltre preso parte, come relatrice, al seminario “Cure Palliative e Terapia del Dolore nella fase terminale della vita” organizzato dallo stesso ospedale.
La mia esperienza clinica si è sviluppata anche in ambito domiciliare, attraverso progetti rivolti a persone con fragilità psico-fisiche e ai loro caregiver, come i servizi HCP Asilo di Savoglia (Municipio VII di Roma) e “Sostegno Psicologico ai Caregiver” (Municipio VIII). In questo contesto ho lavorato anche con pazienti affetti da SLA, fornendo supporto psicologico in situazioni ad alta complessità.
In ambito giuridico, ho svolto il ruolo di consulente tecnico di parte (CTP) in una causa di affido presso il Tribunale Ordinario di Roma.
Da oltre otto anni opero come educatrice con bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, in particolare disturbo dello spettro autistico, ritardo cognitivo, ADHD e sindrome di Down.
Attualmente sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica e Archetipica “Atanor”, con sede a Scoppito (AQ). Contemporaneamente, svolgo il tirocinio di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale (CSM) dell’ASL Roma 2, all’interno del servizio dedicato agli adulti, dove ho l’opportunità di approfondire il lavoro clinico in ambito psichiatrico e psicologico, collaborando con l’équipe multidisciplinare.
Collaboro inoltre come psicologa presso il Centro Clinico Eufeme, un centro clinico psicologico e psicodiagnostico composto da psicologi, psicoterapeuti, psichiatra e neuropsichiatra infantile. Il centro si occupa anche del trattamento delle malattie dal punto di vista psicosomatico, promuovendo un approccio integrato alla salute mentale.
Approccio
Sono una psicologa che adotta un approccio psicodinamico, con particolare attenzione al linguaggio del corpo. Ritengo infatti che attraverso il corpo, e talvolta anche mediante manifestazioni patologiche, la persona possa esprimere un disagio di natura psichica, emotiva e relazionale.
Il mio approccio si fonda sull’osservazione della persona in modo integrato e globale, prendendo in considerazione tutti gli aspetti emergenti dai sintomi. In particolare, mi riferisco ai contributi di Jung e Hillman, che considerano le malattie come espressioni simboliche della psiche, rappresentando l’unica via per accedere alla comprensione profonda del disagio sottostante.
Nel mio lavoro, focalizzo l’attenzione sul linguaggio del corpo, sui sogni e sulle emozioni, accompagnando la persona nel riconoscimento delle proprie emozioni e nella loro integrazione equilibrata all’interno dell’esperienza corporea e psichica.
aree di competenza
“Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro, si sveglia.” Carl Gustav Jung
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Colloquio di sostegno psicologico | Da € 50.00 |
ultime domande e risposte
Ho scoperto che il mio compagno mi tradisce da più di due anni, e in modalità che reputo molto umilianti e degradanti. Stiamo (stavamo) insieme da undici anni, in una relazione che sia io che... [ ... ]
9 risposte
leggiBuongiorno, sono una mamma di una bambina di 10 anni certificata ADHD combinato (impulsività) e DSA discalculia e dislessia e deficit cognitivo lieve. Mio marito é un militare quindi abbiamo... [ ... ]
4 risposte
leggiBuongiorno a tutti, sono una donna di 38 anni, in una relazione con un uomo di 55 da quasi 13 anni. Abbiamo due figlie e viviamo insieme. Lui da quando viviamo insieme (12 anni) è sempre stato... [ ... ]
4 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
Nel silenzio che avvolge la stanza di un malato terminale, si nasconde una verità universale: la morte non è soltanto una fine, ma un passaggio. Questa visione di morte come trasformazione e passaggio non è nuova; già nell’antichità culture come quella degli Egizi e molte tradizioni orientali e occidentali consideravano la morte come un viaggio verso un’altra forma di esistenza, un passaggio necessario e sacro., [ ... ]
24 Luglio 2025
leggiNel silenzio nascosto del giardino, due lumache si avvicinano con una lentezza che è quasi una meditazione. Si toccano, si riconoscono, danzano in spirali perfette. Ma nel cuore di questo rituale amoroso, accade qualcosa di inatteso: uno dei due corpi estrae un pugnale calcareo e trafigge l’altro. Questo strumento, conosciuto con il nome scentifico gypsobelum, non è un’arma, ma un gesto biologico, erotico e simbolico insieme., [ ... ]
18 Giugno 2025
leggiÈ in questo contesto che nasce il concetto di Psicoeconomia dell’Anima, un modello integrato che propone una visione diversa della cura psicologica: non più solo trattamento del malessere, ma coltivazione attiva del benessere. Un approccio che mette al centro la persona nella sua interezza e complessità, unendo psichiatria, psicoterapia e autoregolazione in un percorso di trasformazione profonda., [ ... ]
16 Giugno 2025
leggiIl Disturbo Istrionico di Personalità (DIP) è una condizione psicologica spesso fraintesa. Chi ne soffre tende ad attirare l’attenzione, a usare comportamenti teatrali ed emotivamente intensi, e può apparire esagerato o superficiale. Ma dietro questi atteggiamenti si nasconde una fragilità emotiva profonda, che merita attenzione e comprensione., [ ... ]
16 Giugno 2025
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Veronica Socionovo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione