Crescita

Maria Antonia

Salve sono Maria, una ragazza di 23 anni..sono disperata...non riesco a trovare la mia strada lavorativa..sono molto confusa tra paura di fare la scelta sbagliata, paura di non farcela e non conoscendo le mie passioni...non so cosa fare... vorrei andare all'università..ma purtroppo non so che scegliere...non posso più stare ferma sono troppo grande. Avete qualche consiglio da darmi?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Maria,

inizio innanzitutto col dirle che, soprattutto in quest'ultimo periodo, avere questo tipo di dubbi riguardanti il futuro è assolutamente normale e anche comprensibile. Lei è giovane ed ognuno di noi ha i propri tempi per decidere cosa fare della propria vita. E anche chi lo capisce "presto", può sempre fare marcia indietro e cambiare le carte in tavola.

Detto questo, un consiglio "pratico" potrebbe essere quello di rivolgersi ad un centro di orientamento che spesso le università offrono, sia agli studenti, ma anche ai ragazzi che ancora non sanno se iscriversi all'università, o a quale corso.

Inoltre, molti professionisti psicologi si occupano di orientamento, spesso con il supporto di test psicometrici volti ad indagare non solo le passioni, ma anche le attitudini, per capire quale strada possa essere ottimale per una persona. Un percorso di conoscenza personale potrebbe aiutarla a fare luce sulle sue passioni.

Gentile Maria Antonia,

Cosa la blocca in questa scelta?

Cosa le piacerebbe fare come lavoro?

Quali sono le sue abilità?

Ha qualcuno vicino che la può aiutare in questa scelta?

Potrebbe essere utile valutare i pro ed i contro?

Potrebbe inoltre valutare un percorso di supporto psicologico per conoscere meglio cosa le crea confusione/blocco nella scelta, per ritrovare maggiori risorse personali e per conoscere come arrivare a una scelta.

Resto a disposizione per informazioni, richieste, eventuale percorso online o se volesse rispondere alle domande.

Cordialmente 

Dott ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta 

Ricevo: Torino, Collegno e online