Bambino di 5 anni che non disegna la mamma

Angela

Buongiorno, sono mamma di un bambino di 5 anni che frequenta l’asilo. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto dalle maestre il materiale svolto durante tutto l’anno. Sfogliando i vari disegni, ho notato che viene disegnato molto spesso il papà mentre io sono quasi del tutto assente; dovrei preoccuparmi? Grazie mille.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Angela,

per risponderle in maniera professionalmente appropriata alla sua domanda mi servirebbero altre informazioni, circa il rapporto con sua figlia e le relazioni all’interno della vostra famiglia. Oltre “il disegno” ci sono stati altri avvenimenti che hanno destato in lei preoccupazione? 

Se lo desidera può contattarmi in privato per darmi le informazioni mancanti.

Grazie

Cara Signora; sarebbe bello poter comprendere meglio quali sono state le sue emozioni alla vista dei disegni di suo figlio, ma non è questo certamente il contesto per una comprensione intima del suo vissuto. Mi chiedevo se ha potuto parlarne in casa con il padre del bambino e se le maestre hanno anch'esse notato questa sua minore presenza nei disegni. La cosa importante che mi viene da notare è che dice che suo figlio disegna molto spesso il padre, ma che lei non è del tutto assente, e questo non è di poco conto. Forse suo figlio sta solo "scoprendo" il padre e per questo lo rappresenta più spesso. Cerchi di non trasformare la preoccupazione in ansia, che di certo non aiuta un processo che potrebbe essere del tutto naturale. In ogni caso un consulto, a volte basta anche un solo incontro, con uno psicologo specialista nell'ambito della relazione genitori figli potrebbe aiutarla a comprendere meglio cosa eventualmente sta accadendo e potrebbe aiutarla anche a non entrare troppo in un circuito di preoccupazione.

Un saluto Cordiale

Fabio Carbonari