Disegni bambini

Come interpretare i disegni

Selenia

Condividi su:

Mia figlia ha 2 anni e mezzo e capita molto frequentemente di disegnare fantasmi o volti enormi sottosopra. Sono separata dal padre e in quest ultimo mese mia figlia non è piu voluta andare con il padre e non sono mai riuscita a capire il motivo, pur avendolo chiesto direttamente alla bambina.

Il padre da qualche giorno è partito per l'estero e ho collegato che magari la mancanza del padre viene rappresentata con questo tipo di disegno, pur nn avendo molti rapporti ultimamente.

Chiedo consigli.

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Selenia


i disegni dei bambini vanno interpretati nel momento in cui vengono fatti interagendo con il minore e non possono essere interpretati a-posteriori avulsi dal contesto in cui vengono fatti.


Certo lei ci descrive una situazione familiare grave, non per la separazione, ma per una bambina molto piccola che ha perso una figura di riferimento, e probabilmente non riesce neppure a comprendere cosa è accaduto.


Mi chiedo come mai una bimba di 2 anni non vede il padre? come mai adesso non lo può sentire in videochiamata? come mai un papà prende una decisione così drastica pur avendo una figlia così piccola di cui è responsabile?


Se volesse darci ulteriori delucidazioni magari aggiungeremmo altri tasselli alla risposta.


Mi faccia sapere! Buon proseguimento

Cara Selenia, comprendo le ansie di una madre separata, ma attenzione a investire la bimba di paure che difficilmente può presentare. A qst età i bambini non hanno una capacità simbolica di comprendere la separazione. Potrebbe anche essere che la sua bimba disegni fantasmi(lo sono davvero?) o teste capovolte ispirandosi a qualche cartone visto in tv. Se cmq lei è preoccupata di come la bambina vive la separazione fra lei e suo marito e dunque dal proprio padre, provi a cercare un aiuto per tutte e due. Esiste una tecnica, lo Scenodramma, che permette a madre e figlia di giocare insieme alla presenza di terapeuti che possono comprendere che cosa sta accadendo nelle relazioni di madre, padre e figlia. Se vuole ulteriori informazioni mi chiami. 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disegni bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Disegno della cacca

Buonasera, parliamo di due bambine amiche di una bimba, tutte e tre frequentano la 3 elementare, ...

2 risposte
bambina che non ama colorare...

Salve a tutti! Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni.....

8 risposte
Disegno di mia figlia di anni 7 e mezzo

Buonasera, Volevo fare una domanda circa un disegno che ha fatto mia figlia in una serata passata ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.