Disegno della cacca

Simona

Buonasera, parliamo di due bambine amiche di una bimba, tutte e tre frequentano la 3 elementare, hanno creato un oggetto e lo hanno regalato a questa bimba, ma mentre in quelli donati ad altre erano rappresentati disegni come fiore, in quello dato a questa bimba hanno disegnato una cacca.

La bimba logicamente è rimasta malissimo, come ci si deve comportare in questo caso per aiutarla che giustificazioni bisogna dare?

Grazie

2 risposte degli esperti per questa domanda

Più che giustificazioni, sicuramente c’è da andare ad indagare la causa dietro tale gesto da parte delle altre sue bambine, magari un litigio o piccole invidie/gelosie. Eventualmente andare a coinvolgere i genitori di queste bambine per capire quanto sanno e se fosse successo qualcosa in ambito familiare. Per quanto riguarda la bimba in questione è implrtane che l’adulto Che si interfaccia con lei la faccia sentire capita e che ci si mostri quindi empatici rispetto al suo esserci rimasta male. Proporle di approfondire personalmente lei le cause di tale gesto prima di un eventuale intervento adulto. 

Salve Simona la sua richiesta è davvero bizzarra. Mi chiedo innanzitutto lei che ruolo ha e che figura rappresenta. Mi chiedo come mai lei non sa perchè questa bimba ha avuto questo dono.

Mi chiedo che tipo di aiuto vorrebbe da professionisti a cui non fornisce alcuna informazione utile.

La scienza della psicologia non si riferisce alla smorfia. Quindi è impossibile darle una risposta che abbia un senso.

Se volesse fornirci una descrizione più accurata della situazione sono a sua disposizione. Mi faccia sapere. Buon prosieguo