Il significato del disegno in eta' evolutiva
Ogni disegno è espressione della persona che lo esegue. Quando un bambino ti mostra un foglio scarabocchiato, ti sta rivelando parte del suo mondo e di se stesso.
Buongiorno,
mio nipote ha fatto un disegno in cui viene rappresentato lui e un suo compagno con la scritta "io amo Diego (nome del compagno)". I due ragazzi sono disegnati sorridenti col colore nero. Vorrei sapere come devo interpretare questo disegno.
Grazie
Buongiorno, io non darei molta importanza al disegno, soprattutto perché la modalità dei bambini a quell'età è del tipo tutto/nulla quindi o sei il mio amico del cuore con cui condivido tutto o non ti considero. Provi a capire con suo nipote cosa voleva dire quel disegno, complimentandosi per essere stato bravo e intanto chiedendogli come mai ha voluto farlo, se aveva fatto un bel gioco col compagno, etc.
Cordiali saluti
Gentile Cristian,
I disegni sono molto significativi per descrivere il mondo interno dei bambini, ma necessitano di una lettura attenta da parte dello psicologo, tutto questo può avvenire solo all'interno di un contesto di valutazione specifica e non on-line.
Quindi più che cercare di "interpretare" il disegno del bambino, forse è il caso di chiedersi quali sono i suoi timori in relazione a suo nipote e al disegno che ha fatto.
Cordiali saluti.
Gentile Cristian, per interpretare un disegno è necessario innanzitutto poterlo vedere, per poter avere un impatto visivo diretto. Nella sua domanda, inoltre, fornisce pochissimi elementi del disegno stesso, e nessun altro dato per poter comprendere ciò che il bambino sta esprimendo.
Il motivo della sua domanda è una semplice curiosità oppure c'è qualcosa che la preoccupa?
Salve,
da psicologa infantile e Psicodiagnosta dello Sviluppo mi sento di dirle che non si può fare valutazione sulla base di alcune indicazioni. Occorrerebbe visionare il disegno accompagnato da un'inchiesta , più colloquio clinico ed altri test mirati per indagare lo stato emotivo e le relazioni. Se ha dei dubbi sull'identità' di genere di suo figlio, credo che debba rivolgersi ad uno psicologo infantile della sua zona, in modo che possa fare un'indagine diagnostica approfondita.
Cordialmente
Buongiorno Cristian,
un disegno è un pò come un sogno , la sua lettura e interpretazione devono essere sempre contestualizzate e non possono quindi essere disgiunte dalle esperienze di vita del soggetto. Due bambini di sette anni che si tengono per mano anche se dipinti di nero, e una scritta che dichiara l'amore per il proprio compagno, può voler dire tutto o nulla.Le ricordo che anche i genitori usano spesso l'espressione "ti amo" rivolta ai figli per esprimere il loro amore,quindi una semplice forte amicizia è possibile sia vissuta con tale intensità affettiva, da richiamare il termine "amore". L'avere dipinto di nero se stesso e l'amico , può essere frutto di semplice casualità, ma potrebbe anche stare a significare una certa complicità tra i due nel compiere piccole marachelle, vissute con un pò di senso di colpa. Non credo ci sia motivo di preoccupazione a meno che non si verifichino particolari eventi negativi, nella vita del bambino o egli esprima disagi di carattere emotivo a scuola o in famiglia.
Cordiali saluti
Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.
invia domandaBuongiorno, sono mamma di un bambino di 5 anni che frequenta l’asilo. Pochi giorni fa abbiamo ...
Mia nipote di 8 anni ha i genitori separati e disegna papà e fratellino senza piedi, perch&ea ...
Buonasera, mio figlio ha 5 anni (compiuti a dicembre) e non sa ancora disegnare bene ed in verit&agr ...