Disegni bambini

Interpretazione disegno bambino 7 anni

cristian

Condividi su:

Buongiorno,
mio nipote ha fatto un disegno in cui viene rappresentato lui e un suo compagno con la scritta "io amo Diego (nome del compagno)". I due ragazzi sono disegnati sorridenti col colore nero. Vorrei sapere come devo interpretare questo disegno.
Grazie

5 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Elisa Zocchi Varese (VA)

Buongiorno, io non darei molta importanza al disegno, soprattutto perché la modalità dei bambini a quell'età è del tipo tutto/nulla quindi o sei il mio amico del cuore con cui condivido tutto o non ti considero. Provi a capire con suo nipote cosa voleva dire quel disegno, complimentandosi per essere stato bravo e intanto chiedendogli come mai ha voluto farlo, se aveva fatto un bel gioco col compagno, etc.


Cordiali saluti

Gentile Cristian,


I disegni sono molto significativi per descrivere il mondo interno dei bambini, ma necessitano di una lettura attenta da parte dello psicologo, tutto questo può avvenire solo all'interno di un contesto di valutazione specifica e non on-line.


Quindi più che cercare di "interpretare" il disegno del bambino, forse è il caso di chiedersi quali sono i suoi timori in relazione a suo nipote e al disegno che ha fatto.


Cordiali saluti.

Gentile Cristian, per interpretare un disegno è necessario innanzitutto poterlo vedere, per poter avere un impatto visivo diretto. Nella sua domanda, inoltre, fornisce pochissimi elementi del disegno stesso, e nessun altro dato per poter comprendere ciò che il bambino sta esprimendo.


Il motivo della sua domanda è una semplice curiosità oppure c'è qualcosa che la preoccupa?

Dott.ssa Roberta Manicuti Frosinone (FR)

Salve, 


da psicologa infantile e Psicodiagnosta dello Sviluppo mi sento di dirle che non si può fare valutazione sulla base di alcune indicazioni. Occorrerebbe visionare il disegno accompagnato da un'inchiesta , più colloquio clinico ed altri test mirati per indagare lo stato emotivo e le relazioni. Se ha dei dubbi sull'identità' di genere di suo figlio, credo che debba rivolgersi ad uno psicologo infantile della sua zona, in modo che possa fare un'indagine diagnostica approfondita.


Cordialmente

Buongiorno Cristian,


un disegno è un pò come un sogno , la sua lettura e interpretazione devono essere sempre contestualizzate e non possono quindi essere disgiunte dalle esperienze di vita del soggetto. Due bambini di sette anni che si tengono per mano anche se dipinti di nero, e una scritta che dichiara l'amore per il proprio compagno, può voler dire tutto o nulla.Le ricordo che anche i genitori usano spesso l'espressione "ti amo" rivolta ai figli per esprimere il loro amore,quindi una semplice forte amicizia è possibile sia vissuta con tale intensità affettiva, da richiamare il termine "amore". L'avere dipinto di nero se stesso e l'amico , può essere frutto di semplice casualità, ma potrebbe anche stare a significare una certa complicità tra i due nel compiere piccole marachelle, vissute con un pò di senso di colpa. Non credo ci sia motivo di preoccupazione a meno che non si verifichino particolari eventi negativi, nella vita del bambino o egli esprima  disagi di carattere emotivo a scuola o in famiglia.


Cordiali saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disegni bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

mia figlia si è disegnata morta nella bara

Buongiorno, questa mattina tra i fogli di scuola di mia figlia di 7 anni ho trovato un disegno un ...

1 risposta
Mio figlio di 4 anni in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi

Salve, ho un bimbo di 4 anni, che spesso, in tutti i disegni che fa ci mette dei fantasmi, in genere ...

4 risposte
Vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo

Buongiorno, vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo ...

9 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.