Parent Coaching: un metodo efficace a sostegno delle famiglie.

Essere genitori è certamente uno dei "mestieri" più belli e più complicati al tempo stesso. A volte, si può avere la sensazione di non sapere più cosa fare per riuscire a gestire piccole difficoltà quotidiane con i propri figli. Problemi lavorativi, stress, ritmi frenetici contribuiscono ad aumentare il livello di stanchezza dei genitori che esasperati finiscono con il reagire in maniera impulsiva, alimentando così tensioni che si ripercuotono nella relazione con i figli e all'interno della stessa coppia genitoriale.

Cosa si intende con il termine Parent Coaching? 

Il Parent Coaching è un breve percorso rivolto a genitori, anche separati o single, che siano motivati a migliorare l'interazione e la qualità della relazione con i propri figli. Piccole difficoltà quotidiane riguardanti i capricci, la gestione delle regole, il momento dei compiti o la comunicazione possono diventare problematiche a tal punto da mettere a dura prova gli equilibri del sistema famiglia.

Il Parent Coaching è, dunque, un intervento che mira a valorizzare le risorse e le competenze genitoriali. Si parte dalla situazione attuale, da un problema specifico e si lavora per obiettivi e azioni concrete che porteranno ad un cambiamento mirato, positivo e fruttuoso. Gli obiettivi da raggiungere sono individuati, con l'aiuto del professionista, direttamente dai genitori così come i passi da compiere che porteranno al risultato finale. Gli obiettivi genitoriali sono diversi come ad esempio: una comunicazione migliore, trascorrere più tempo insieme ai figli, una maggiore capacità di ascolto. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati determinerà un incremento di soddisfazione e autostima.

Cosa impareranno i genitori seguendo un percorso di Parent Coaching?

  • Essere consapevoli dell'effetto delle parole che rivolgiamo ai nostri figli e della modalità con cui lo facciamo;
  • Capire cosa si cela dietro alcuni comportamenti che i figli possono mettere in atto;
  • Definire obiettivi educativi precisi, concreti e motivanti;
  • Scoprire l'importanza della connessione emotiva al fine di costruire relazioni più armoniose e significative
     

Ogni genitore sa già cosa sia più giusto fare.

Il Parent Coaching permette di ritrovare fiducia nelle proprie capacità genitoriali in modo tale da arrivare a trovare autonomamente la risposta dentro di sè. Il genitore o la coppia genitoriale attraverso questo percorso avrà l'opportunità di sviluppare una consapevolezza nuova e ancora più arricchente del proprio ruolo, ad acquisire "strumenti" nuovi o utilizzare quelli già posseduti alla luce di una prospettiva diversa e più funzionale.

Il Parent Coaching è un percorso formativo che parte dall'esperienza genitoriale attuale per promuovere un cambiamento.

<< Il vero viaggio non consiste nell'esplorare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi. Marcel Proust>>.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento