Come responsabilizzare un bambino

Daniela

Buongiorno sono Daniela e sono la mamma di un bimbo di 8 anni Lorenzo che frequenta la terza elementare. Fin dalla prima elementare Lorenzo si e' mostrato un po' immaturo nei comportamenti, nello stare in classe, nell'approcciarsi allo studio. In prima elementare con il passaggio dalla scuola dell'infanzia che ha interrotto bruscamente causa covid e la dad abbiamo aspettato che maturasse. In seconda ancora immaturo e le maestre ci hanno sempre detto le stesso cose. Ora sta a metà anno della terza elementare e le maestra continuano a dire che si distrae in classe, non sta attento, progredisce poco perché la distrazione prende il sopravvento. Come possiamo aiutarlo noi genitori? Le maestre ci hanno consigliato di responsabilizzarlo. In passato abbiamo dato delle punizioni togliendogli qualcosa a cui lui teneva, ma non abbiamo visto grandi cambiamenti.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Daniela 

Le punizioni, che a volte possono essere utili come privazioni di un qualcosa di piacevole in conseguenza ad una azione scorretta, non ritengo siano utili invece per fare comprendere un azione corretta o per aiutarlo a centrarsi su un compito.

Potrebbe essere utile iniziare ad assegnargli alcuni compiti o mansioni da svolgere in casa , insieme a voi o anche da solo. Sottolineare anche i piccoli miglioramenti che potreste notare nel mantenere l'attenzione sul compito assegnatogli, cercando di evidenziare con serenità le cose che invece ancora non sono acquisite. 

Si può partire da compiti semplici per poi aumentare il tempo e la difficoltà delle mansioni che gli chiedete di fare.

Lo sport potrebbe agevolare ulteriormente le sue capacità attentive, nel caso in cui non me svolgesse ancora uno potrebbe essere utile e divertente cercare insieme quello più adatto alle sue capacità, se invece fa già parte di un gruppo sportivo potrebbe essere favorevole chiedere al suo insegnante di lavorare un po' su queste tematiche attentive . 

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

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Salve Daniela, le punizioni non sempre servono.

E' importante capire in che modo il bambino è immaturo nei comportamenti, se solo in classe non è attento. I bambini non sono tutti uguali: nel migliore dei casi lui avrà bisogno di costruire un approccio diverso allo studio ma potrebbe anche essere che dietro questi comportamenti vi voglia dire qualcosa, qualcosa che non sa dirvi con le parole.

Ho studio a Napoli e lavoro anche online, se vuole possiamo fissare un incontro in modo da trovare insieme la giusta soluzione.

Cordiali saluti

Dottoressa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Dott.ssa Stefania Pelosi

Napoli

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Buongiorno Daniela.

La prima domanda su cui la invito a riflettere è “cosa significa essere 'maturi e responsabili' a 8 anni?”. Spesso mi capita di fare consulenze con genitori o insegnanti su questa tematica e li accompagno nel riflettere sui concetti di responsabilità e maturità relativi l'età del bambino. È bene tenere presente quali sono le capacità e le autonomie minime relative lo sviluppo cognitivo e comportamentale per un bambino di 8 anni, tenendo conto dei “margini” di variabilità che inevitabilmente cambiano da un bambino all'altro. Dopodiché è importante anche lavorare su cosa noi adulti ci aspettiamo da questo bambino e se queste aspettative sono solo nostre e magari troppo alte rispetto alla sua età e alle sue competenze attuali. Diverso è il discorso relativo la scuola e i tempi di attenzione perché in questo caso potrebbe essere utile una valutazione neuropsicologica. Servirebbero altri elementi per poter mettere bene a fuoco la situazione e capire come intervenire per aiutare il bimbo nell'acquisire competenze e abilità. Una consulenza con un esperto potrebbe esservi d'aiuto.

Un caro saluto

Beatrice Marasso

Dott.ssa Beatrice Marasso

Dott.ssa Beatrice Marasso

La Spezia

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