Famiglia e bambini

Comportamento di mio figlio alla scuola materna

Simona

Condividi su:

Mio figlio di 3 anni frequenta la materna e improvvisamente non vuole più partecipare alle attività scolastiche come lavora re giocare e mangiare. Mi dicono che aspetta me per tutto il tempo. Sarà incompetenza della maestra o il mio bambino ha un problema? Tenendo conto che quando è fuori da scuola è un bambino normalissimo un po presuntuoso ma dolce creativo affettuoso socievole forse un po timido. Sapete dirmi qualcosa? Grazie

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Simona,


è difficile rispondere alla sua domanda senza avere altre informazioni sulla situazione specifica. A parte dire che il bambino "aspetta lei per tutto il tempo", cos'altro dice l'insegnante? Da quanto tempo accade questo? È successo o cambiato qualcosa nella situazione scolastica o, più in generale, nella situazione di vita del bambino? A volte anche gli episodi che ad un adulto possono sembrare poco significativi (una breve malattia, l'arrivo di un nuovo compagno, un piccolo cambiamento di routine giornaliera) possono far sì che un bambino ne risenta e rifiuti di fare ciò che prima faceva normalmente.


Prima di parlare di "problema" del bambino occorrerebbe un confronto con le insegnanti su quanto accade in classe: sono loro che dovrebbero trovare le strategie giuste per coinvolgere il bambino nelle attività, posto che stiamo parlando del primo anno di scuola dell'infanzia e che, quindi, è auspicabile una certa flessibilità nel proporre giochi o altro.


In conclusione, le consiglio un colloquio con le insegnanti in cui poter comprendere meglio la situazione e in cui rinsaldare un rapporto di fiducia tra scuola e famiglia che, al momento, mi sembra esserci poco.


Molti auguri a lei e al bimbo, resto a disposizione per eventuali approfondimenti.


D.ssa Roberta Altieri 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come reagire a una situazione difficile tra i miei genitori?

Vorrei parlare di una cosa che mi è appena successa… sostanzialmente i miei genitori ...

3 risposte
Come superare la situazione con i miei genitori?

Salve, sono una ragazza di 19 anni. da circa tre anni ho un problema con i miei genitori. Circa due ...

2 risposte
Bambino di 4 anni piange dicendo che non vuole mangiare, anche se ha fame!

Buonasera, La mia bambina di 4 anni non ha mai mangiato tanto. Non prova interesse per il cibo ma ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.