Famiglia e bambini

Mio figlio di 8 anni preferisce giocare con bambini più piccoli o con femmine

Manuela

Condividi su:

Buonasera, sono la mamma di un bambino di otto anni, mio figlio è un bambino dolce, solare simpatico..riesce a socializzare con tutti, però noto che riesce a relazionarsi meglio con bambini più piccoli o predilige la compagnia di bambine..non ama particolarmente i giochi di violenza.. nel complesso è un bimbo sereno

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buon pomeriggio signora,  ho letto la sua lettera, dalla quale traspare una sua preoccupazione, riguardo al suo bimbo di otto anni, il quale, predilige giocare con le femminucce e con bimbi più piccoli di lui.


Mi parla di un  ragazzino tranquillo e sereno, allora dove è il problema?  Se lui sta bene, perché dobbiamo preoccuparci?


È importante che suo figlio non si senta giudicato, questo potrebbe diminuire la sua autostima.


Durante l' adolescenza ragazze e ragazzi condividono  tanto della loro esistenza  in gruppi formati da maschi e femmine e non tutti hanno la stessa età, alcuni  possono avere 14 anni, altri 15/16 e così via.


Secondo me l' Essenza di tutto ciò, è lo stare bene, prima con sé stessi e poi con gli altri.


 


 


 


 

Probabilmente si sente a proprio agio con i bambini più piccoli e le bambine come ha scritto lei. Può darsi che l'esperienza con i coetanei sia stata poco gratificante (magari c'è rivalità e l'utilizzo di qualche forma di aggressività). Provi ad indagare su tali aspetti e verificare se è accaduto qualcosa che abbia condizionato il bambino. Magari è solo una situazione momentanea, oppure l'ambiente che frequenta il bambino è caratterizzato da elementi che percepisce come negativi.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Uomo con tre figli

Salve, da settembre vivo una relazione con un uomo separato con tre figli di 9, 11 e 12 anni. Io ...

3 risposte
Mia madre non vuole che vada via di casa

Buonasera. Scrivo perchè mi trovo in una situazione molto difficile ed ho bisogno di aiuto...

9 risposte
Come mi devo comportare con mio figlio che si fa la pipì addosso?

Salve! Ho bisogno di aiuto. Mio figlio ha 3anni e mezzo e da un anno e mezzo non ha più il ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.