Famiglia e bambini

Relazioni e socializzazione ( scuola primaria) - come aiutare i bambini?

Luna

Condividi su:

Buongiorno,
mia figlia ha 6 anni e ha da poco iniziato la prima elementare.
Per la prima volta si trova a fronteggiare delle difficoltà relazionali con i compagni che pare preferiscano interagire a coppie o piccoli gruppi dai quali lei resta esclusa.
Questo le causa un forte stress emotivo che ha ripercussioni anche sul piano fisico con dolori allo stomaco e minzione frequente. La maestra ha confermato il mio timore e promesso di monitorare la situazione e cercare di arginare il fenomeno.
Come mamma provo ovviamente molto dolore nel vedere mia figlia in una situazione di disagio e vorrei sapere come aiutarla al meglio. Non è particolarmente timida nè ha mai dimostrato grosse difficoltà nel fare amicizia, anzi.
Temo che questo possa causarle perdita dell'autostima e a lungo andare farle sviluppare dei comportamenti di reazione poco salutari.
Ho iniziato invitando a casa qualche amico/a, uno alla volta.
Potrebbe essere utile vedere uno psicologo infantile?

Grazie, Luna

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Luna,


credo che lei abbia fatto benissimo a confrontarsi con l'insegnante e ad iniziare a favorire qualche incontro a due tra sua figlia e i compagni.


Da ciò che scrive sembra non ci siano mai state difficoltà di questo tipo in passato (materna, nido): sua figlia non ha ritrovato in classe nessun bambino già conosciuto precedentemente? I nuovi bambini si conoscevano già tra loro? Al di fuori della scuola come vanno le eventuali relazioni con i coetanei (vicini di casa ecc)?


Se il disagio della bambina dovesse protrarsi, specie con le somatizzazioni che descrive, può essere senz'altro consigliabile confrontarsi con un esperto: può iniziare lei (con suo marito) a chiedere un consulto e valutare insieme al collega l'opportunità di coinvolgere la bimba.


Un saluto

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Famiglia e bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Bambino di 4 anni e selettività alimentare

Buongiorno,sono mamma di un bambino di 4 anni che attualmente frequenta la scuola dell'infanzia...

2 risposte
Non ho più un rapporto con mia mamma

Buonasera, è un anno e mezzo che sono sposata. Con mio marito mi conosco da molti anni e ...

4 risposte
Reagire ad una provocazione di una bambina di 5 anni

Buongiorno, scrivi in merito ad un fatto accaduto a casa del mio compagno con la sua nipotina di 4 ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.