Dott. Alessandro Raggi

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?

Gentile Utente,

non so spiegarmi francamente a cosa possa giovarle il consiglio della collega. Inoltre il compito dello psicoterapeuta non è quello di fornire "consigli" ai pazienti. E' certa che si tratti di un professionista iscritto regolarmente all'Albo?

Ad ogni modo, è sempre meglio chiedere un consulto di persona ad uno psicoterapeuta perchè si comprenda meglio la natura del sintomo ansioso che lei riporta. Ansia, pensieri negativi, paura del buio sono sintomi che possono rimandare a differenti quadri psicopatologici, ma potrebbero anche non necessariamente interessare un ambito più importante della sua personalità e dunque potrebbero essere trattati in maniera più focalizzata. Ma solo in tal caso.

Cordiali saluti