Dott.ssa Katia Marselli

leggi (7)

Dott.ssa Katia Marselli

Psicologo, Psicoterapeuta - Esperto in PNL ed Ipnosi ed EMDR di 1° livello

informazioni di contatto

via Andrea da Bari, 157 - 70121 Bari (BA)

Tel: 3208166583

via Raffaele Gallo 66 - 70032 Bitonto (BA)

Tel: 3208166583

recensioni dei pazienti

Fabiana 04/08/2022 paziente verificato

Katia mi ha sempre messa a mio agio, sin dal primo giorno, dandomi l'opportunità di poter raccontarle la mia storia, senza mai sentirmi in imbarazzo. Mi ha aiutata nel gestire le mie emozioni, mi ha consigliato come affrontare determinate situazioni. Non c'è stato un momento in cui mi sia sentita giudicata o puntata il dito contro. Ho intrapreso un percorso davvero difficile con me stessa, ma Katia era affianco a me, dandomi mille motivi per non abbandonarlo mai. Mi sono sentita voluta bene, mi sono sentita capita ed è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto. Ora so come comportarmi quando mi ritrovo davanti ad un ostacolo. Oltre ringraziare me stessa, devo ringraziare Katia per questo. Ora sorrido di più e guardo la vita in maniera diversa, ma soprattutto ho imparato ad amare me stessa.

Marco 18/07/2022 paziente verificato

Mi sono rivolto alla Dott.ssa Marselli come collega psicologo, per farmi aiutare nella supervisione di alcuni casi che sto seguendo. Il suo aiuto è stato indispensabile ed è nata una bellissima collaborazione. Da consigliare.

Mariarosaria 30/06/2022 paziente verificato

La Dottoressa Katia è una persona adorabile, carismatica e disponibile. Sarebbe lungo l'elenco delle sue qualità. È una professionista molto competente e preparata con la capacità di renderti partecipe di una relazione empatica e fortemente funzionale al miglioramento e alla crescita personale e sociale. Mi sento rinata e irriconoscibile, un'altra persona. C'è magari ancora da lavorare su me stessa ma sto raccogliendo i primi frutti e le sono già infinitamente grata. La consiglio vivamente con tutto il cuore!

presentazione

Sono Katia Marselli ed ho 38 anni. Da più di quindici anni mi occupo del mondo della Comunicazione Strategica ed Empatica. Nella vita lavoro come Psicologa (iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia col n. 4139), Psicoterapeuta, IpnoterapeutaCoach certificata da John Grinder, Formatrice ed Esperta in Criminologia e in EMDR di 1° livello.

Sono Katia Marselli ed ho 38 anni. Da più di quindici anni mi occupo del mondo della Comunicazione Strategica ed Empatica. Nella vita lavoro come Psicologa (iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia col n. 4139), Psicoterapeuta, IpnoterapeutaCoach certificata da John Grinder, Formatrice ed Esperta in Criminologia e in EMDR di 1° livello.

Per quindici anni sono stata una danzatrice…. La danza classica, moderna e contemporanea sono state discipline preziose per me e le mie compagne…. e il palcoscenico sul quale esibirci sotto gli occhi attenti dei maestri. Fino ai 18 anni ho imparato a vivere ballando, e a suon di musica mi sono confrontata con le dinamiche di gruppo e la costruzione di un’individualità e un’identità all’interno di un insieme di persone molto eterogeneo, aderendo a delle rigide regole imposte dall’alto, sia comportamentali che fisiche, pur alimentando la propria creatività personale: un mondo sfaccettato con il quale trovare il modo di andare d’accordo pur rispettando il proprio essere… praticamente l’ABC del team building… allora non sapevo ancora di voler diventare una psicologa, ma forse tutto era già scritto!

Nel corso della mia vita, la sete di conoscenza mi ha sempre orientato verso la continua formazione, non accontentandomi mai di ciò che avevo appreso fino a quel momento. Ho vissuto per cinque anni e mezzo a Roma, città meravigliosa che mi ha dato moltissimo in termini di preparazione professionale ma, soprattutto, mi ha permesso di conoscere persone straordinarie che porterò sempre nel cuore. Roma è anche la città in cui ho frequentato l’Università: “La Sapienza”…. Sì, la sapienza è qualcosa che ho sempre rincorso e che forse mai incontrerò nella mia vita, poiché sono convinta che le persone siano costantemente in evoluzione, specialmente durante le avversità, e per tale motivo è indispensabile divenire competenti e approfondire ogni aspetto dell’animo umano, quanto più possibile.

Terminato il mio iter universitario, ho deciso di tornare nella mia terra, la provincia di Bari, poiché se un giorno fossi riuscita a dare un valido contributo con la mia professione, avrei voluto che a beneficiarne fossero stati i luoghi della mia infanzia e adolescenza, dove ancora oggi continuo a crescere. Conseguite quindi, la Laurea Triennale in Psicologia del Marketing e delle Comunicazioni e la Laurea Specialistica in Formazione, Comunicazione e Innovazione nei contesti sociali e organizzativi, poiché da sempre mi affascinava come il mondo della psicologia potesse dare un valido apporto al settore pubblicitario e al campo aziendale, ho deciso di intraprendere e di buttarmi a capofitto in un mondo che fino ad allora avevo solo sfiorato: l’ambito clinico. La psicoterapia ha fatto subito breccia nel mio cuore ed ho capito, ma soprattutto compreso, che questa era la mia vera strada, la professione che un giorno avrei voluto svolgere con passione e dedizione.

Nel contempo, ho cominciato a formarmi in Comunicazione Strategica ed Empatica e a collaborare con una Scuola di Formazione con sede a Bari: l’IKOS AgeForm. La permanenza in questa scuola mi ha permesso di affinare le mie doti organizzative e relazionali oltre che di avere un contatto umano costante e crescente. Mi ha dato l’opportunità di sperimentare praticamente tutto ciò che tra le aule universitarie avevo imparato, arricchendolo di esperienze sempre nuove. Ed è così che mi sono affacciata al mondo della formazione: ore e ore trascorse a contatto con i docenti e gli allievi mi hanno permesso di scoprirmi portata e pronta a passare agli altri ciò che sapevo sulla Programmazione Neuro Linguistica, frutto di anni di studio e approfondimento. I corsisti che seguivo mi hanno sempre incoraggiato a intraprendere questo cammino: la formazione è diventata un ulteriore occasione di crescita e messa alla prova. Ogni volta che mi sperimento in aula come formatrice nuovamente calco le scene di un palcoscenico. Arrivare al pubblico trasmettendo nel migliore dei modi il mio know how è la mia priorità in quei momenti.

L’incontro con la criminologia clinica è stato successivo, naturale ed entusiasmante: mi ha sempre affascinato tutto l’aspetto investigativo e come la psicologia potesse intervenire per facilitare tali operazioni. La criminologia clinica come disciplina atta a prevenire l’atto criminoso ma anche valido contributo alle ricostruzioni delle dinamiche e dei profili delle vittime e degli offender, sono interessi che ho potuto coltivare ed approfondire grazie al corso di alta formazione e all’esperienza sul campo.

Cosa hanno in comune tutte queste esperienze? Il continuo confrontarsi con le PERSONE! Penso che siano loro le vere protagoniste di ciò che mi accade, poiché mai smetterò di migliorare me stessa come essere umano né considerare i miei pazienti persone anzichè strane creature portatrici di una patologia, dalla quale tutti i giorni imparo qualcosa. Il prendersi cura di chi mi è di fronte è la mia vocazione, la mia Mission di vita, e ringrazio la mia buona stella che mi ha permesso di fare di questo, una professione che amo e che coltivo ogni giorno.

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Disturbi d'ansia
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Ipnosi
  • Depressione

"Il futuro dipende da ciò che fai oggi" - Gandhi

ultime domande e risposte

Depressione della domenica

Buonasera a tutti, Spero che riusciate a darmi qualche risposta per un problema che ho ormai da 1 anno e mezzo circa, ultimamente non sta assolutamente migliorando, anzi! Purtroppo ogni domenica,... [ ... ]

3 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

LA SALUTE NON È ASSENZA DI MALATTIA MA UNO STATO DI BEN-ESSERE

La malattia oncologica è una “cosa” strana. Da un po' ho cominciato a vederla sotto una prospettiva diversa e non come quella stronza che mi ha portato via tante, troppe persone a cui continuo..., [ ... ]

17 Novembre 2021

leggi

Cambiare per FARE meglio poiché si È già il meglio possibile!

Amare se stessi è l'inizio di una storia lunga tutta la vita (Oscar Wilde) Quando questo sentimento è presente: è impossibile provare solitudine pur essendo da soli; è impossibile sentirsi..., [ ... ]

14 Febbraio 2020

leggi

Auguri per un sereno e consapevole NATALE

Possiamo avere un mare di problemi in cui sguazzare... acque calme o turbolente, vento favorevole o disastrosa bufera... ma, alla fine... cominciare a nuotare o lasciarsi annegare è solo una..., [ ... ]

25 Dicembre 2019

leggi

Le relazioni: TU + IO = NOI!

La coppia... all'inizio due sguardi che si incontrano, due cuori che battono, due destini che si incrociano... e sembra che la fusione sia l'unica soluzione possibile per continuare a sentirsi..., [ ... ]

21 Febbraio 2019

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 4139 dal 25/06/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Katia Marselli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Katia Marselli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online