Il mio approccio - Dott.ssa Mariangela Acquaviva
La psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) è :
una forma di trattamento psicologico che ha dimostrato di essere efficace per una serie di problemi tra cui depressione, distrurbi d'ansia, problmei di alcool, uso di droghe, problemi coniugali, disturbi alimentari e gravi malattie mentali.
Numerose ricerche suggeriscono che la psicoterapia cognitivo comportamentale porta ad un miglioramento significativo nel funzionamento e nella qualità di vita. In molti studi, la psicoterpia cognitivo comportamentale è stata dimostrata efficace come, o più efficace, di altre forme di terapia psicologica o farmaci psichiatrici.
Si basa su diversi approcci fondamentali tra cui:
i problemi psicologici si basano, in parte, su modi di pensare difettosi o inutili o deficit nei modelli appresi di comportamento.
Le persone che intraprendono un percorso psicoterapeutico, possono imparare modi migliori per affrontare i problemi, alleviando cosi i sintomi e diventando più efficaci nella loro vita.
la psicoterapia cognitivo comportamentale permette di imparare strategie che:
- permettano di riconoscere distorsioni del pensiero che creano problemi e poi rivalutarli alla luce della realtà;
- usare capacità di Problem Solving per far fronte a situazioni difficili;
- sviluppare una maggiore fiducia in se stessi;affrontare le paure, invece di evitarle;
- utilizzo del gioco di ruolo per prepararsi ad interazioni potenzialmente problematiche con gli altri;
- imparare a calmare la mente e rilassare il proprio corpo;
Lo psicoterapeuta e il paziente lavorano insieme, in modo collaborativo, per sviluppare una comprensione del problema e sviluppare una strategia di trattamento;
La CBT pone l'accento su aiutare gli individui ad imparare ad essere. i propri terapisti; attraverso esercizi nella sessione e esercizi di "compiti a casa" al di fuori delle sessioni, i pazienti sono aiutati a sviluppare abilità di coping, per cui possono imparare a cambiare il proprio pensiero, emozioni problematiche e comportamento.
ultime Domande e risposte
Ho bisogno di aiuto
Gentilissima signora,
ha fatto bene a riportare il suo vissuto, in modo da poterle dare un’indicazione sul da farsi. Suo marito utilizza una forma punitiva nei confronti del comportamento di ...
aree di competenza:
- Ansia
- Trattamento per attacchi di panico
- Problemi di autostima
- Biofeedback/Mindfulness
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
- Training di rilassamento