Che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non si possono cambiare, la forza di cambiare quelle che possono essere cambiate, e l’intelligenza per saper distinguere le une dalle altre

Dott.ssa Silvia Zoni

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna col n. 4205 dal 10/03/2005

Sono una psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e dottore di ricerca.

Mi occupo del benessere e del miglioramento della salute delle persone attraverso percorsi di psicoterapia orientati ad affrontare, con efficacia, le problematiche che interferiscono con la qualità della propria vita, potenziando le proprie risorse individuali.

 

LA MIA STORIA

Dopo la laurea in Psicologia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Parma ho iniziato la mia collaborazione con diverse unità ospedaliere-universitarie di Medicina del Lavoro (Milano, Modena, Mantova e Brescia).

Nel 2010 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi di dottorato inerente lo stress. 

Mi sono quindi specializzata in Psicoterapia con orientamento cognitivo-comportamentale, svolgendo i tirocini quadriennali presso il Centro di Salute Mentale dell’Ausl di Parma, dove ho lavorato con pazienti con disturbi d'ansia, depressione, disturbi alimentari,disturbi di personalità.

Nel 2014 ho frequentato il corso base intensivo-pratico di ipnosi presso la Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP).

La mia formazione e' continua perche' la psicologia e' una materia che si evolve: seguo corsi di formazione per essere sempre aggiornata e offrire il meglio ai miei utenti.

 

DI COSA MI OCCUPO

Come libero professionista mi occupo di psicoterapia rivolta principalmente ad adulti e adolescenti. Le principali tematiche che affronto riguardano: 

  • stati d'ansia e depressivi
  • attacchi di panico
  • disagio legato a cambiamenti/eventi di vita
  • stress e burnout
  • difficoltà nelle relazioni e nel lavoro
  • scarsa autostima
  • sindromi da stress
  • gestione dei conflitti
  • fobie

Svolgo attività cliniche e perizie nell’ambito del mobbing e dello stress lavorativo valutandone gli effetti sulla salute psicofisica e sulla qualità della vita. Mi occupo inoltre, sia in ambito accademico che privato, di attività di valutazione e intervento nell’ambito del benessere organizzativo, dello stress occupazionale e delle soft skills.

Ho scritto numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

 

Il MIO APPROCCIO 

Nel mio lavoro utilizzo l'approccio cognitivo-comportamentale, in particolare un modello di intervento chiamato Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Oltre a protocolli evidence-based, tecniche di rilassamento, meditazione, mindfulness, amo proporre esercizi esperienziali costruiti ad hoc. Tutto questo in un un luogo non giudicante, basato su ascolto e confronto. 

Sono disponibile a colloqui online. 

 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Ansia

Attacchi di Panico

Depressione

Difficoltà lavorative e mobbing

Mindfulness

Ossessioni e compulsioni

Disturbi del comportamento alimentare

Disturbi psicosomatici

ACT e terapia di terza generazione

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (2)

Erika 16/10/2020 Paziente verificato

Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa per un problema di attacchi di panico che da anni trattavo solo farmacologicamente. Poi, da quando è iniziata la mia gravidanza, ho deciso di abbandonare i farmaci e provare solo con la psicoterapia…che dire i risultati mi hanno meravigliata…ho imparato ad affrontare il panico e l’ansia con le mie forze e le mie risorse, che non pensavo di avere. La mia autostima e la mia serenità sono notevolmente migliorate. Grazie di cuore!

ilaria 15/09/2020 Paziente verificato

Ho intrapreso un percorso di psicoterapia con la Dottoressa Zoni per problemi legati all'ansia, sin da i primi incontri ho riscontrato una grande professionista con la quale ho instaurato un rapporto di fiducia ed empatia, nonostante le mie iniziali titubanze al termine della terapia ho ritrovato serenità e fiducia in me stessa. Ringrazio di cuore la Dottoressa per il suo aiuto.

indirizzo: Str. S. Girolamo, 4 - 43121 Parma (PR)

telefono: 3476... [vedi tutto]