Ansia

Effetti del trattamento manipolativo osteopatico rispetto al livello d'ansia

07 Marzo 2020

contattami

Condividi su:

I sintomi caratteristici dell’ansia sono quelli degli stati d'allarme, contraddistinti da una condizione psichica di generale attesa apprensiva e da numerosi segni e sintomi fisici di attivazione vegetativa: si può presentare emicrania, palpitazioni, vertigini, insonnia, difficoltà a concentrarsi, tensione muscolare, irrequietezza. Possono esservi associati disturbi del sonno, come interruzioni o risvegli precoci; a volte i soggetti affetti si svegliano a metà della notte e rimangono in uno stato di tensione, riuscendo con difficoltà a riprendere il sonno. I correlati somatici degli stati ansiosi sono evidenti, infatti “L’idea che mente e corpo si potessero trattare come un tutto unico, che si potesse accedere all’emozione attraverso il corpo e non solo dalla mente, per guarire, e che il risultato potesse dare un contributo enorme alla salute dell’organismo, era una concezione che faceva appello ai nostri istinti più profondi”(Candace B. Pert, Molecole di emozioni, 1997). 
 
L’osteopatia è un metodo terapeutico che utilizza test e tecniche manuali dolci e non invasive, nel rispetto del paziente, del dolore e della condizione clinica, analizzando la persona nella sua globalità e nelle sue singole parti. Attraverso un dettagliato e rigoroso studio dell’anatomia e della fisiologia ricerca, valuta e corregge la perdita di movimento a livello di ogni singolo tessuto, definita come disfunzione somatica. L’osteopata attua un piano terapeutico specifico ed adeguato, il suo obiettivo è un riequilibrio funzionale del paziente per il ripristino dell’omeostasi e il conseguente miglioramento della componente sintomatica. 
 
Lo studio su cui sto collaborando ha lo scopo di valutare l’efficacia di un trattamento manipolativo osteopatico sui livelli d’ansia del paziente. A tal fine verrà somministrato un test ai pazienti che vorranno partecipare allo studio che valuterà i livelli d’ansia. In seguito i pazienti selezionati saranno sottoposti a misurazione della variabilità della frequenza cardiaca mediante apposito strumento certificato Elite Corsense. Nella terza fase i pazienti inclusi nello studio verranno sottoposti a 5 trattamenti manipolativi osteopatici gratuiti. Infine si effettueranno le rimisurazioni dell’ansia e della variabilità cardiaca.
 
I soggetti che sono interessati a partecipare a questo studio potranno contattarmi al 3402501549.


I trattamenti osteopatici saranno effettuati da:
 
Dott. Simone Zenga , Via Pio Emanuelli 53-55, 00143 Roma – 
Laureato in fisioterapia, studente del 6 anno della scuola di osteopatia C.E.R.D.O.
Dott. Francesco Marino , Via Giuseppe Ottavio Pitoni 63b, 00124 Roma 
Laureato in Scienze Motorie e Sportive, studente del 6 anno della scuola di osteopatia C.E.R.D.O.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ansia"?

Domande e risposte

Come riprendersi dal fallimento

Salve, sono un ragazzo di 39 anni che vive ancora con i suoi, con un lavoro precario, senza relazion ...

5 risposte
Ansia-intelligenza

Salve sono un ragazzo di 17 anni. Quando ero bambino avevo delle capacità, ricordo di essere ...

4 risposte
Tutto mi sembra estraneo e strano

Allora, mi chiamo Federica ho 20 anni e da circa tre mesi non sto bene...Diciamo che ad ottobre ho ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.