Prossimo corso di Mindfulness

Affrontare efficacemente le sfide e i momenti di crisi è l’elemento focale della resilienza e del benessere. Aiutare le persone a sviluppare strategie flessibili e adattive per far MIndfulness del processo terapeutico.

La mindfulness, o Pratica di consapevolezza, è la nostra capacità in nata di stare, semplicemente, nel momento presente, accogliendo ogni esperienza così come si presenta, senza giudizio

Questo corso sarà incentrato su come aiutare le persone a sfruttare i processi di cambiamento messi in atto dal cervello per “ricablare” le strategie di coping difensive, disfunzionali, che ostacolano la crescita, codificando nuovi pattern di risposta più flessibili.

Le neuroscienze moderne ci insegnano come far leva sulla neuroplasticità innata del cervello per modificare i comportamenti poco utili e dannosi, anche quando sembrano essere “bloccati” o intrattabili. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di imparare  gli strumenti  di cambiamento  cerebrale e mentale per :

  • invertire l’impatto dello stress quotidiano;
  • abbandonare l’ansia, la depressione,  la solitudine, il senso di colpa e la vergogna;
  • accedere alle proprie risorse interiori,
  • rafforzare relazioni significative che promuovano la perseveranza
  • cambiare prospettiva attraverso lo sviluppo di una consapevolezza mindful, imparando a distinguere tra diverse opzioni e a fare scelte sagge.

Questo corso  punta allo sviluppo di una mentalità sana, resiliente e flessibile, caratterizzata dal benessere e della crescita personale.

Date: 

7 Aprile, 14, 21,  (ore 19-20 e 30)

29 Aprile lezione intensiva (ore 15-18)                                    

8 semplici regole per vincere  stress ed ansia secondo una prospettiva della Psicologia Umanistica e della Mindfulness: 

Lasciare andare:  “CHE COSA?”. La nostra onnipotenza: non siamo indispensabili e non possiamo avere tutto sottocontrollo

Non fare: interrompere la routine, la vita frenetica….prendiamoci un intervallo, un momento di vuoto durante la giornata. Basta portare l’attenzione, per alcuni secondi, sul respiro..

Non scappare dalle emozioni: quando proviamo rabbia, ansia, tensione, paura  e, magari,  le reprimiamo facendo finta di nulla, ne cadiamo preda. Impariamo a cogliere i segnali fisiologici delle emozioni e proviamo ad osservarle  e ad attraversale. Aiutiamoci con il respiro. Osserviamolo per qualche secondo.

Vivi nel presente: cerca quanto più possibile di portare la  consapevolezza su quello che stai facendo momento per momento. Ti accorgerai che eviterai fastidiose dimenticanze, che sarai meno stressato, più leggero, con la mente limpida.

Respira con consapevolezza:osserva il respiro attraverso le sensazioni che induce nel corpo: ogni ispirazione ,ogni espirazione. Ti consente di gestire le  emozioni.

Quando senti che la tensione o la rabbia sale interrompi la interazione: fai tre respiri profondi, ed allontanati.

Quando sei arrabbiato o teso:  cammina. Attraverso una stanza medimente grande (non c’è bisogno di uscire). Cammina con consapevolezza, lentamente, passo dopo passo, concentrandoti sulla consapevolezza del movimento.

Quando ti accorgi di vagare con la mente magari soffermandoti ossessivamente su un pensiero, un problema,  usa i cinque sensi per scendere dalla mente,  diventa consapevole del respiro  ed immagina di inviarlo nei vari distretti corporei

Dormi non meno di 8 ore: durante il sonno il cervello si libera di tossine. Al mattino ti sentirai riposato,  lucido.

Infine: cerca di capire che cosa è realmente importante per te

Prossimi eventi:

 VENERDI’ 31 ore 19-20 e 30: sessione di Mindfulness aperta a quanti sono interessati ad avvicinarsi alla pratica della Mindfullness

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento