Disfunzione erettile: regole di vita

Sono un uomo di 47 anni e, a causa di problemi durante l’intimità, ho fatto una visita da un andrologo, che mi ha riscontrato una disfunzione erettile, in pratica sono impotente . Come posso affrontare questa mia condizione? Ci sono regole di vita da seguire o medicinali  da assumere? Gian Franco

Il termine “IMPOTENZA” non è corretto in caso lei soffre di 'disfunzione erettile', tale definizione  si riferisce a tutte quelle situazioni in cui, pur essendo vivo e presente il desiderio sessuale, si verifica la costante incapacità a raggiungere e/o mantenere l'erezione completa. Si parla quindi di disfunzione erettile non solo di fronte all'assenza di erezione, ma anche di fronte ad un'erezione così fugace da non permettere al soggetto di portare a termine il rapporto sessuale. Questa disfunzione, sebbene possa presentarsi a qualsiasi età, è più frequente negli uomini che hanno superato i 45 anni.

La disfunzione dell'erezione avvia un circolo vizioso che genera ansia di prestazione nei soggetti che ne soffrono.

Questa ansia contribuisce ad aggravare progressivamente la disfunzione erettiva stessa, creando ulteriore frustrazione sia in chi ha il problema, sia nel partner.

Per affrontare questa condizione è importante seguire alcune semplici regole di vita:

1)  Praticare regolarmente un’attività fisica. L’ esercizio fisico praticato con moderazione e costanza aiuta a mantenersi giovani ed a migliorare l'attività sessuale.

2)  Seguire una dieta  sana e bilanciata.

3)  Mantenere il peso ideale. Essere in sovrappeso comporta molti problemi di salute, tra cui il diabete di tipo 2 che può causare danni alle strutture nervose del corpo.

Evitare intoltre  l’aumento della pressione arteriosa e del colesterolo. Il colesterolo alto o l’ipertensione possono danneggiare i vasi sanguigni e questo può essere causa di disfunzione erettile. Si assicuri di controllare la pressione sanguigna e il colesterolo regolarmente.

4) Limitare il consumo di alcolici. È ampiamente riconosciuto che l'alcool può esercitare un influsso negativo sull'attività erettile.

5) Eliminare il fumo. Una buona performance sessuale richiede arterie in buono stato; il fumo può danneggiarle in maniera irreversibile e causare danni alla corretta erezione.

6) Assumere antiossidanti. Gli antiossidanti rappresentano un’ottima arma per difendersi contro i radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento

7)  Mantenere il cervello in esercizio. Il cervello governa anche l'attività sessuale e mantenerlo “ giovane” aiuta a migliorarne le funzioni

8) Segnalare al proprio medico un calo dell'attività sessuale. Spesso la disfunzione erettile è legata ad una patologia latente ( es. diabete, problemi cardiovascolari ecc)

9) Sapere gestire lo stress. Sottoporsi ad eccessivi carichi di lavoro può influire sulla regolare produzione di testosterone.

10) Ascoltare i segnali che il corpo ci invia. Imparare a percepire i segnali  e i cambiamenti del proprio organismo aiuta ad affrontarli e a viverli con la dovuta serenità.

11) No ai jeans stretti. Soprattutto con la stagione più calda è consigliabile indossare dell’intimo e dei pantaloni larghi che non inibiscano i necessari scambi termici a livello testicolare. Un aumento della temperatura testicolare, infatti, può danneggiare sensibilmente la funzione riproduttiva dei testicoli.

12) Spazio agli integratori. Consiglio sempre l’uso di integratori alimentari naturali, come quelli che contengono tradamixina, che sfrutta le proprietà dell’alga Ecklonia Bicyclis, della pianta di Tribulus Terrestris e della Glucosamina, estratta dal guscio di gamberi e granchi. Il composto  stimola la produzione degli ormoni maschili, svolge una potente azione antiossidante e favoriscono il rilascio di ossido di azoto, mediatore chimico dell' erezione. 

13) Evitare gli anabolizzanti. Sono farmaci spesso utilizzati da atleti e bodybuilders e possono causare disfunzioni erettili in quanto riducono la produzione di testosterone.

14) Ridurre lo stress quotidiano può dare conseguenze anche tra le lenzuola (un italiano su 8). La défaillance è la incapacità di raggiungere un’erezione tale da consentire un rapporto soddisfacente per entrambi i partner.


Altri consigli pratici

  • Non bisogna concentrarsi sull’erezione ma pensare a quello che piace ed eccita: il resto verrà da solo.
  • Prima del sesso sarebbe utile scaricare un po’ di adrenalina con qualche esercizio breve ma intenso come le flessioni, una corsetta, un set di tennis o qualche serie di attrezzi. Dopo una doccia rilassante sarà meno teso.
  • Ognuno ha il suo momento della giornata migliore per ils esso: mattina, pomeriggio, sera; scegla l’ora migliore per lei
  • "Il pene non vuole pensieri": Impari a lasciare fuori dalla porta della stanza da letto i suoi problemi, le sue ansie e preoccupazioni e svuotare la mente. Questo l’aiuterà ad avere un rapporto senza problemi

Queste sono semplici regole di vita da seguire, ma è indispensabile sottoporsi regolarmente a visite specialistiche  che devono accompagnare la vita maschile dall'età adulta in avanti. 

Dott Marco Rossi

Psichiatra e sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento