Come affrontare la disfunzione erettile
La disfunzione erettile maschile riguarda l’impossibilità e/o l'incapacità per un uomo di portare a termine un rapporto sessuale in modo completo. È possibile che non riesca a raggiungere l’ere ...
Dispareunia (Diagnosi DSM IV)
A. Ricorrente o persistente dolore genitale associato al rapporto sessuale in un maschio o in una femmina.
B. L’anomalia causa notevole disagio o difficoltà interpersonali.
C. L’anomalia non è causata esclusivamente da Vaginismo o da mancanza di lubrificazione, non è meglio attribuibile ad un altro disturbo in Asse I (tranne un’altra Disfunzione Sessuale), e non è dovuto esclusivamente agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es., una sostanza di abuso, un farmaco) o di una condizione medica generale.
Vaginismo (Diagnosi DSM IV)
A. Ricorrente o persistente spasmo involontario della muscolatura del terzo esterno della vagina, che interferisce col rapporto sessuale.
B. L’anomalia causa notevole disagio o difficoltà interpersonali.
C. L’anomalia non è meglio attribuibile ad un altro disturbo in Asse I (per es., Disturbo di Somatizzazione) e non è dovuta esclusivamente agli effetti fisiologici diretti di una condizione medica generale.
Le risposte sessuali possono essere mantenute se la penetrazione non viene tentata o prevista. L’ostruzione fisica dovuta allo spasmo muscolare di solito impedisce il coito. Il vaginismo permanente ha di solito un esordio repentino, manifestandosi per la prima volta durante i primi tentativi di penetrazione sessuale da parte di un partner o durante la prima visita ginecologica. Quando il disturbo si è instaurato, il decorso è di solito cronico, se non vi sono miglioramenti a seguito di una terapia.
altre informazioni sul vaginismo
Buongiorno, sono Stefano e ho 38 anni. Sto con la stessa donna da più di dieci anni, ora ...
Buon giorno, ho 51 anni e il mio problema è legato al fatto di non riuscire più ad ...
Salve, sono arrivato qui cercando informazioni per capire se mio figlio di quasi 10 anni sta manifes ...
Cerca il tuo psicologo
Commenta questa pubblicazione