Problemi di coppia

Terapia di coppia: cos' è e dove agisce?

23 Ottobre 2012

contattami

Condividi su:

Fare terapia di coppia o famiglia, spesso consiste nel lavorare sulla comunicazione mediando tra il marito e la moglie, fidanzato e fidanzata, madre e figlio, che parlano ma non si capiscono reciprocamente.
Il punto di vista neutro del terapeuta è un occhio importante che da una possibile visione delle cose funzionale al raggiungimento di un punto di vista comune.
Spesso si è infatti convinti che il proprio punto di vista sia quello di tutti e oggettivo, ma spesso non ècosi; nondimeno ci si esprime talora in un modo improprio che talora viene travisato dalla controparte.
Compito del terapeuta e chiarire cosa dice uno e cosa dice l’altro, in modo che i punti di vista sia chiari a tutti, condivisi, e si possa a tal punto elaborare un progetto terapeutico comune che faciliti il raggiungimento di un rinnovato equilibrio e serenità.


“Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire non si deve amare. Però allora si soffre di non amare, pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire e soffrire è soffrire.
Essere felici è amare, allora essere felici è soffrire, ma soffrire ci rende infelici, pertanto per essere infelici si deve amare o amare e soffrire o soffrire per troppa felicità… io spero che TU stia prendendo appunti…”
(Woody Allen, da Amore e Guerra)

Commenta questa pubblicazione

Iscriviti o accedi per lasciare un commento

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Domande e risposte

Ho tradito mia moglie per due anni, e provo comunque rabbia nei suoi confronti

Ho 45 anni, sposato da 18 e senza figli per problemi non di infertilità miei ma per una condi ...

3 risposte
Quanto influisce un "piccolo" uso di cocaina sulla relazione di coppia e sulla depressione?

Salve, la mia partner continua tutti i weekend da anni a fare uso di cocaina (tra 0.5 e 1 grammo per ...

1 risposta
Fantasia sessuale

Salve, mi chiamo Giuseppe. Vorrei sapere se, secondo le vostre opinioni, qualora in una coppia uno ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.