Terapia di coppia: cos' è e dove agisce?

Fare terapia di coppia o famiglia, spesso consiste nel lavorare sulla comunicazione mediando tra il marito e la moglie, fidanzato e fidanzata, madre e figlio, che parlano ma non si capiscono reciprocamente.
Il punto di vista neutro del terapeuta è un occhio importante che da una possibile visione delle cose funzionale al raggiungimento di un punto di vista comune.
Spesso si è infatti convinti che il proprio punto di vista sia quello di tutti e oggettivo, ma spesso non ècosi; nondimeno ci si esprime talora in un modo improprio che talora viene travisato dalla controparte.
Compito del terapeuta e chiarire cosa dice uno e cosa dice l’altro, in modo che i punti di vista sia chiari a tutti, condivisi, e si possa a tal punto elaborare un progetto terapeutico comune che faciliti il raggiungimento di un rinnovato equilibrio e serenità.


“Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire non si deve amare. Però allora si soffre di non amare, pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire e soffrire è soffrire.
Essere felici è amare, allora essere felici è soffrire, ma soffrire ci rende infelici, pertanto per essere infelici si deve amare o amare e soffrire o soffrire per troppa felicità… io spero che TU stia prendendo appunti…”
(Woody Allen, da Amore e Guerra)

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento