Devo lasciarlo subito?

Tania

Buonasera a tutti, e grazie in anticipo a chi mi risponderà.. Da un anno convivo con un uomo di 32 anni, io 29..da cui mi sono trasferita per accorciare le distanze vivendo prima a 60 km di distanza, in una città dove fortunatamente ho trovato subito lavoro. Lui all inizio era felicissimo di questa cosa e mi trattava benissimo, tant'è che ancora oggi si preoccupa quando minaccio di fare le valigie ed andarmene. Il problema nasce quasi subito dopo il mio trasferimento, lui accenna indirettamente a volermi cambiare. Vuole che io parli in un italiano minuziosamente corretto davanti alla sua famiglia ed amici, vuole che mi tenga di più fisicamente (sono magra e di bella presenza dicono) mi rimprovera per ogni sbaglio in casa in cucina,o se mi cade o rompo accidentalmente qualcosa. I rapporti sessuali sempre più rari li decide quando e dove vuole lui purché io sia ben curata e profumata altrimenti "gli scende". A me sembra tutto surreale, non è la stessa persona che ho conosciuto e non la riconosco, o forse oggi si mostra esattamente per quello che è realmente. A me le sue manie cominciano a pesarmi, e quando decido di chiudere per esasperazione lui prontamente fa la vittima e torna ad essere un agnellino. Ovviamente per breve tempo, innescando in me sentimenti contrastanti.. vorrei specificare che non sono una persona troppo attenta alla parte estetica ma mi curo parecchio, una donna attenta alla casa e al resto ma soprattutto sensibile e testarda e difficile da piegare come invece si può magari immaginare leggendo queste righe..aiutatemi a capire per favore se può essere il suo solo un problema caratteriale o se devo allontanarmi il prima possibile da lui! Vi ringrazio infinitamente!.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Tania, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Tania

lasciarlo o non lasciarlo??

Deve far chiarezza in lei; cosa prova per quest'uomo? Che tipo di rapporto cerca...

Voler cambiare una persona non è mai un buon collante in un rapporto; perchè lui la vuole cambiare? Quando vi siete conosciuti cosa gli è piaciuto di lei? Cosa è cambiato ora?

Spero di averle dato degli spunti di riflessione da considerare parlandone con il suo compagno

Le auguro buona vita. Resto a disposizione

Dott.ssa Gaia Impastato  Psicologa  Ipnologa

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato

Bergamo

La Dott.ssa Gaia Impastato offre supporto psicologico anche online