Problemi di coppia

Mancanza di fiducia

Daniela

Condividi su:

Buongiorno

Sono sposata con un uomo con cui sto insieme da 15 anni.
Una decina di anni fa’, lui ha tradito fortemente la mia fiducia..mi ha totalmente mancata di rispetto, umiliata e riempita di bugie, in un momento in cui io non stavo bene psicologicamente (non sto parlando di un tradimento con un altra donna).
Comunque dopo siamo rimasti insieme..abbiamo ricominciato come daccapo..ma con il passare del tempo io sentivo (e sento tuttora), che io sono cambiata sempre di più..sono diventata molto fredda, distaccata, poco spontanea..e soprattutto non mi fido di lui..penso sempre che potrebbe farmi qualcosa per ferirmi nuovamente o che, quello che dice non corrisponde a verità, come allora
Tante volte ne abbiamo parlato e io dico che ok..voglio provare a dimenticare e perdonare..ma penso di non esserci mai riuscita davvero..altrimenti non si spiega tutta questa diffidenza con lui
Sono una persona molto solare, positiva..ma di lui penso sempre il peggio..penso sempre che non ci penserebbe 2 volte a pugnalarmi alle spalle
Eppure lui non se’ne’mai andato..rimane sempre con me, nonostante io non gli do una vita facile, perché mi innervosisco spesso verso lui..trovo sempre pretesti per discutere..non mi va bene niente..
Eppure io penso male anche di questo..e penso che non se ne va’, perché dovrebbe mantenere me e nostro figlio..e a livello economico ci smenerebbe molto..non perché ci tiene veramente a me.
Ora capisce che brutti pensieri ho su di lui?
Vorrei poter veramente cambiare, e tornare a essere più sciolta con lui..non sempre sulla difensiva..
Come sono con il nostro bambino..dolcissima, sempre sorridente..tanto amorevole.
Io vado da una psicologa da anni, e mi ha aiutato moltissimo..ma la vedo poco..una volta ogni 2 settimane..penso che avrei bisogno magari di un aiuto più costante..o magari non servirebbe niente e questa cosa non mi passerà mai..
Datemi dei consigli per favore..è troppo tempo che sto così..

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Daniela. La fiducia è un tassello importante in una relazione e ricostruirla richiede tempo e una costante opera attiva da parte di entrambi i protagonisti della coppia. Se dopo dieci anni si trova ancora nella situazione di dubitare di suo marito, qualcosa nel processo di ricostruzione potrebbe essere andato storto. Parlarne in modo approfondito con il partner potrebbe essere un primo passo per vedere come si evolve la situazione.
In questa sede è tuttavia complicato darle un parere più approfondito e pienamente adatto alla sua specifica situazione; se lo ritiene utile e possibile, un percorso con un esperto potrebbe aiutarla a indagare cosa per lei significa stare in una relazione, cosa per lei ha significato la mancanza di rispetto di dieci anni fa e come lei “funzioni” in questo ambito. In questo modo di certo sarebbe più facile sia per lei che per l’esperto individuare quel nodo che non riesce a sciogliersi e che non le permette di vivere con serenità la sua vita.
Se lo ritiene dunque necessario, mi rendo utile per un consulto, anche online. Non demorda, si può trovare una soluzione.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ho scoperto mio marito guardare porno

Salve, ho 24 anni sposata da 4 anni ho due bambini una di 3 anni e uno di 1 anno ho scoperto da poco ...

3 risposte
Relazione di coppia

Sono in una relazione da un anno, la mia ragazza mi ha esposto un problema in cui mi dice "che la ...

1 risposta
Insoddisfazione

Salve dr. È da quando mi sono sposato che la mia vita sessuale è insoddisfacente. Mia ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.