Mi ha lasciato perché sembra depresso

Giorgia

Ciao a tutti io e il mio ragazzo ci siamo lasciati… mi ha lasciato il giorno del mio compleanno così all’improvviso senza grandi spiegazioni. Avevamo prenotato una settimana prima un viaggio e nei giorni precedenti continuava a dirmi mille cose. Che aveva paura di perdermi, poi una sera insisteva si vedermi e faceva discorsi senza un collegamento preciso. Il giorno prima di Pasqua dovevamo festeggiare con i miei amici ed è sparito dicendo che stava male. Il giorno dopo si è svegliato dicendo che stava bene ed aveva passato la serata in famiglia. Io sono stata molto fredda con lui. Dopo ci siamo ritrovati per parlarne e lui era tutto strano. Parlava di fallimento e continuava a ripetermi che si fidava di me comunque. Il giorno del mio compleanno così all’improvviso dopo la festa mi ha lasciato dicendo che ero un amore troppo grande per lui. Da lì non l’ho più visto e sentito finché non mi ha fatto una telefonata dicendomi che non sa affrontare le difficoltà e che era contro la sua famiglia. Dopo quella chiamata non ci siamo più sentiti perché lui mi ha bloccato ovunque. Finché non ci siamo rivisti mercoledì per parlare di persona e io dopo un mese e mezzo che provavo mille emozioni diverse avevo bisogno di parlare ma ho visto che stava a pezzi. Piangeva e non riusciva a parlare. Continuava a dire che era sereno con me finalmente dopo questo mese che non ci eravamo sentiti e visti. Io per tutto il tempo non gli scrivevo e a volte sono stata cattiva con lui presa dalla rabbia della sua scelta. Dopo averlo rivisto mi sono sentita inutile e malissimo tanto che ho messo da parte ciò che dovevo dire e mi sono goduta ogni attimo con lui è supportato. Ci siamo abbracciati, baciati e detto che ci amiamo ma lui ha bisogno di tempo e non pretende che io lo aspetti. Che ci manchiamo io sono in crisi perché non capisco perché non mi permette di stargli vicino anche come amica o dargli supporto. Sono così confusa sul perché con i suoi amici fa tutto e con me evita ogni tipo di contatto. Mi ha di nuovo lasciato andare completamente ed è sparito. Io sono piena di sensi di colpa, sono arrabbiata e triste perché mi sento come se tutto ciò che provo a fare non serve a niente. Non gli ho mai scritto per tutto il tempo che ci siamo lasciati tranne per vedersi. Dopo che per chiedergli un paio di occhiali lui me li ha spediti per evitare di vedermi dicendo che se mi vedeva crollava. Non so cosa fare sto impazzendo. Mi segue uno psicologo ma ogni giorno ho comunque pensieri logoranti

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Giorgia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online