Buonasera a tutti sono un ragazzo di 32 anni, voglio capire per quale motivo la mia compagna premesso che ha una situazione particolare alle spalle è orfana poi ha un problema da risolvere con la sue parti intime. Durante il rapporto di coppia oltre al bacio non riesce ad andare e sostiene che se gli parte la libidine ha paura che poi non può avere rapporti causa del suo problema di salute? La sua situazione pregressa può incidere nel rapporto di coppia? Grazie mille
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissimo Antonio
comprendo la sua situazione che effettivamente non è semplice.
Mi sento di dire che la chiave di tutto è la comunicazione. Provi a parlare a cuore aperto alla sua compagna. Faccia emergere il suo disagio. Racconti come si sente e provi a comprendere le reali motivazioni che ci sono dietro questa chiusura. La comunicazione è importante quando ci si trova dinanzi ad un blocco.
Se ne sentite la necessità, non esitate a servirvi del supporto di un professionista.
Resto a disposizione anche online
Napoli
La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Antonio,
sulla sessualità di una persona possono certamente influire sia eventi di vita avversi accaduti nel passato, che problematiche di salute, specie se sono concentrate in parti del corpo come quelle dei genitali.
A leggere il quadro che lei ha raccontato in questo messaggio, la situazione della sua compagna sembrerebbe essere molto coerente e comune a diverse persone che soffrono del suo stesso disagio.
Alla luce di ciò, mi permetto di farle delle domande e darle dei consigli: avete mai provato a parlare apertamente di questo? La comunicazione sessuale in una coppia può portare moltissimi benefici; comprendo che non sempre è facile aprirsi su questi argomenti, anche con persone con cui abbiamo un certo grado di confidenza. Un consulente sessuale è una figura che può aiutarvi in questo processo. A proposito di ciò, vi siete mai rivolti (in coppia o singolarmente) ad un esperto di questo tipo? Un professionista in questo ambito può aiutarvi anche a capire meglio l'impatto di alcune malattie sulla sessualità dell'individuo e/o della coppia e guidarvi in un percorso che vi porterà ad una maggiore soddisfazione sessuale.
Resto a disposizione per delle consulenze sessuologiche online.
Dott. Valerio Tollo - Psicologo e Consulente sessuale
Roma
Il Dott. Valerio Tollo offre supporto psicologico anche online