Il cammino di coppia verso il piacere

Io e mia moglie  ci stiamo impegnando molto per regalare armonia alla nostra coppia e anche all’intesa sessuale. Mi piace usare l’immagine del “viaggio”, che spero ci porterà diritti verso una vita di coppia sempre più appagante. Ci puo’ suggerire quali “percorsi” dovremmo seguire per arrivare più velocemente alla meta ossia  anche una vita intima soddisfacente?  Aldo e Franca

E’ molto bella e poetica l’immagine che lei ha usato per descrivere la sua vita di coppia, in effetti l’intesa con il partner puo’ essere paragonata ad un viaggio, attraverso il quale la coppia puo’ conoscere dei momenti di difficoltà, ma se vi è la complicità, il dialogo e il rispetto spesso queste difficoltà possono diventare delle “opportunità” per rendere la vita di coppia e l’intimità ancora più appaganti. Vi sono dei percorsi da seguire in questo cammino verso l’intesa con il partner e le consiglio di seguire “queste vie”.

1- La via senza aspettative: molte persone entrano in crisi, perché le loro aspettative nei confronti del partner e della coppia non vengono realizzate e soddisfatte. 
E’ importante accettare il partner per quello che è, e non dobbiamo proiettare su di lui/lei i nostri desideri. Nella sfera intima è importante che vi sia dialogo e soprattutto non si deve cadere vittime dei tabù e dell’imbarazzo. Se si desidera essere accarezzati e baci in un certo modo, è giusto chiederlo in modo gentile e delicato. Si ricordi che sua moglie non puo’ leggere nel suo pensiero, per cu impari a dialogare!

2- La via della novità: 
la coppia che dura ha bisogno di sentimenti, come la stima e il rispetto, che rappresentano la base stabile. Accanto a questi sentimenti “solidi”, la coppia ha bisogno anche di emozioni forti, di gioco, di novità, per cui cerchi sempre di rendere vivace la sua intimità  con la passione e l'imprevisto. Queste emozioni potranno essere di grande aiuto alla vostra coppia perché aiutano ad uscire dalla routine quotidiana.

  1. La via della comunicazione.
Come detto in precedenza, impari a comunicare le sue esigenze e richieste in maniera chiara. In modo particolare, nei momenti di crisi, impari a dialogare con sua moglie in modo da chiarire eventuali malintesi.
  2. La via della flessibilità: le raccomando di non assumere mai un atteggiamento chiuso e rigido, ma cerchi di essere sempre flessibile e tollerante, senza per questo adattarsi incondizionatamente alle esigenze di sua moglie e soprattutto senza mai dimenticare se stesso!
  3. La via del gioco: soprattutto per quanto riguarda la sfera intima è importante vivere la sensualità con un pizzico di ironia. 
Il gioco permette alla coppia di mantenersi giovane e dà la possibilità di sdrammatizzare anche le tensioni che sembrano essere radicalizzate.

6.La via della gioia. L'intimità di coppia comprende la dimensione spirituale, intellettuale, affettiva, corporea e sensuale. 
Nelle coppie in cui è assente la dimensione intima e sensuale aumenta il livello di conflitto, per cui cerchi di dedicare sempre del tempo e delle energie alle coccole, alle carezze e ai baci!

Sono certo che lei e sua moglie avete già intrapreso un cammino molto interessante e stimolante per la vostra coppia, e mi auguro che non “perdiate” mai la via  fatta di attenzione, rispetto e amore che vi accompagnerà verso una appagante vita intima.

Dott Marco Rossi

Psichiatra , psicoterapeuta , sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento