Non riesco a provare piacere

Ilaria

Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni, bisessuale anche se non ho ancora mai avuto rapporti con persone di sesso maschile. Ho avuto per un po’ di tempo una relazione stabile con una ragazza, ci sono sempre stati amore e chimica tra di noi ma nei momenti di intimità non sono mai riuscita a venire. È un problema che mi trascino dietro da un pò. Sia in coppia che da sola non mi bagno particolarmente - ho sempre usato il lubrificante però - e soprattutto non provo nulla, né con la stimolazione esterna né con la penetrazione. Ogni tanto - ma si tratta di casi molto sporadici - stimolando la clitoride riesco a provare un piacere momentaneo, ma dura davvero poco e non è intenso come un orgasmo “normale” dovrebbe essere; inoltre, si tramuta poco dopo in fastidio, e devo aspettare un po’ prima di potermi toccare di nuovo. Ora sono single ma ho paura di iniziare una nuova relazione per questo motivo… Generalmente sono tranquilla nel fare sesso, quindi ho paura che non ci siano motivi psicologici dietro.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online