Salve, sono un ragazzo vergine di 19 anni che da ormai un po' di mesi si frequenta con una ragazza della stessa età. Con il tempo si è arrivati ad una certa intimità, ma sempre nel più bello, quando sto per mettermi il profilattico, l'erezione scende. Più che organico, credo che il mio problema sia mentale, anche se sono abbastanza tranquillo la testa non è mai serena al 100%, cosa posso fare? mettermi il cuore in pace ed avere pazienza?
Salve in risposta alle sue domande è normale l'emozione della prima volta. Per molti non si scorda mai. Aspetti di conoscere meglio la ragazza che frequenta, di non aver fretta ed impazienza, la sessualità ha i suoi tempi. Il sesso non è solo un atto meccanico e fisico, ci vuole conoscenza del partner, reciprocità, fiducia, serenità, modi e tempi per farlo, sentimento, passione, non è automatico e solamente istintuale. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.
Salve Jacopo
probabilmente la tua reazione fisica è dovuta all'ansia del rapporto. Cerca una soluzione/modalità meno ansiogena insieme alla tua fidanzata. Probabilmente anche il dover mettere il profilattico di preoccupa e blocca, magari provando più volte sarai in grado di essere più sereno su questo.
Provate magari a considerarlo un pò un gioco....
C'è un ramo della psicologia che si occupa solo di sessuologia e quindi delle difficoltà che state avendo voi.
In bocca al lupo. Saluti
Una consulenza psicologica al Consultorio di zona potrebbe aiutarla ed eventualmente capire meglio il problema
Nel frattempo forse potrebbe allentare la tensione parlandone con la sua ragazza, creando un'atmosfera di gioco nell'intimità che porti all'uso del preservativo, peraltro molto intelligente, insieme, non come una prestazione staccata dal resto ma che può fare la sua ragazza toccandola.
La mente gioca brutti scherzi soprattutto nei momenti in cui teniamo a fare "bella figura" e questo può affrontarlo lavorando sulla sua autostima in modo da conciliare nell'atto sessuale uno stato di rilassamento favorevole.
Auguri