Problemi sessuali

Quando sto per mettermi il profilattico l'erezione scende

jacopo

Condividi su:

Salve, sono un ragazzo vergine di 19 anni che da ormai un po' di mesi si frequenta con una ragazza della stessa età. Con il tempo si è arrivati ad una certa intimità, ma sempre nel più bello, quando sto per mettermi il profilattico, l'erezione scende. Più che organico, credo che il mio problema sia mentale, anche se sono abbastanza tranquillo la testa non è mai serena al 100%, cosa posso fare? mettermi il cuore in pace ed avere pazienza?

7 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno,

per catalogare il suo problema come mentale, occorrerebbe valutare molti altri fattori. Tuttavia posso dirle che spesso, l'attività sessuale può essere influenzata in maniera negativa dai "cattivi pensieri". Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta specialista in disturbi sessuali, che potrebbe aiutarla ad affrontare più serenamente la sua intimità.

Una consulenza psicologica al Consultorio di zona potrebbe aiutarla ed eventualmente capire meglio il problema

Nel frattempo forse potrebbe allentare la tensione parlandone con la sua ragazza, creando un'atmosfera di gioco nell'intimità che porti all'uso del preservativo, peraltro molto intelligente, insieme, non come una prestazione staccata dal resto ma che può fare la sua ragazza toccandola.

La mente gioca brutti scherzi soprattutto nei momenti in cui teniamo a fare "bella figura" e questo può affrontarlo lavorando sulla sua autostima in modo da conciliare nell'atto sessuale uno stato di rilassamento favorevole.

Auguri

Buongiorno Jacopo, escludendo che ci sia una cosa organica, c'è sicuramente qualche aspetto emotivo che entra in ballo e causa questo problema. Qualche ansia o qualche timore. Il mio consiglio è di rivolgerti a uno psicoterapeuta della tua zona o richiedere una consulenza on line per raccogliere tutte le informazioni necessarie e aiutarti ad affrontare al meglio la situazione. Se dovessi aver bisogno io sono disponibile on line. 

Salve Jacopo

probabilmente la tua reazione fisica è dovuta all'ansia del rapporto. Cerca una soluzione/modalità meno ansiogena insieme alla tua fidanzata. Probabilmente anche il dover mettere il profilattico di preoccupa e blocca, magari provando più volte sarai in grado di essere più sereno su questo.

Provate magari a considerarlo un pò un gioco....

C'è un ramo della psicologia che si occupa solo di sessuologia e quindi delle difficoltà che state avendo voi.

In bocca al lupo. Saluti

Caro Jacopo, può avere una rilevanza che il sintomo si verifichi al momento si infilare il profilattico. E' possibile che senta l'atto meno autentico considerato anche che è la prima volta.

Al momento le suggerisco di non farsi troppo compplicazioni e di vedere se cambia qualcosa magari cambiando il contesto. Trovi un luogo dove si sente a proprio agio e si organizzi in modo da non avere un problema di tempo.

Salve in risposta alle sue domande è  normale l'emozione della prima volta. Per molti non si scorda mai. Aspetti di conoscere meglio la ragazza che frequenta, di non aver fretta ed impazienza, la sessualità ha i suoi tempi. Il sesso non è solo un atto meccanico e fisico, ci vuole conoscenza del partner, reciprocità, fiducia, serenità, modi e tempi per farlo, sentimento, passione, non è automatico e solamente istintuale. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.

Carissimo Jacopo, immagino che sia un grave disagio per lei e che comunque desideri trovare una soluzione a questo problema, le posso dire che data la giovane età e l'inesperienza forse la percentuale di emozione conta moltissimo, la invito comunque se ha piacere a contattarmi per poter affrontare assieme una consulenza e trovare assieme un modo per poter gestire queste emozioni. A disposizione.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi sessuali"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Problemi di erezione con persone nuove e nella masturbazione

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni che ha cominciato ad avere rapporti completi relativamente ...

4 risposte
PERCHÉ MI BLOCCO?

Salvea tutti, Mi chiamo Rosalia ho 23 anni, e da sempre so che sono lesbica... Ho sempre provato a ...

12 risposte
Buio totale

Buongiorno... Sono un uomo di 37 anni, e in vita mia ho avuto la fortuna di stare davvero con molte ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.