Soffro di ereutrofobia da quasi 10 anni

Paolo

Salve a tutti... sono un ragazzo di 17 anni che soffre di ereutrofobia da quasi 10 anni... questa fobia si è manifestata la prima volta con gli amici delle palazzine e poi piano piano anche alle scuola elementare... da allora sono sempre soggetto a questa cosa e non riesco ad uscirne fuori e mi blocca tutto quello che potrei fare. Il rossore sale fino alle guancie automaticamente quando mi sento osservato da una o più persone specialmente se non le conosco, ma anche con i parenti mi succede. So che se non arrossirei più farei il triplo nella vita su ogni cosa ma putroppo questa cosa mi blocca. Di questa cosa ne ho parlato pienamente solo oggi con mio padre con mia madre non ho potuto perché ci ha lasciati quando io ero piccolo. Spero che voi mi potrete aiutare a toglire questa paura di arrossire. Grazie a tutti :)

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Paolo,

anche se non hai raccontato molto di te, si evince che sei un ragazzo pieno di risorse e voglia di fare, nonostante questo problema che ti blocca. Probabilmente con il tempo proprio, questa grazie a voglia di fare, potresti riuscire ad avere meno paura di questa tua caratteristica, ma devi essere tu ad impegnarti a superare questo ostacolo interno.

Non hai mai pensato di rivolgerti ad uno psicoterapeuta per riflettere meglio sulle questioni che ti creano questo blocco? Forse in questo modo avresti la possibilità di ricevere maggior un supporto, per crescere e superare al meglio questa difficoltà.

Gentile ragazzo,

non sarebbe etico darle suggermenti o rimedi o line, anche perchè la sintomatologia riconosce probabilmente fattori scatenanti o favorenti relativi alla sua storia personale. Uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe comunque poterla aiutare risolvendo questi fattori di vecchia data o trovando altre strategie che agiscano nel presente, come sono soliti fare gli psicoterapeuti della terapia strategica breve. Fattori di vecchia data, pur tenaci possono essere modificati, come scrivo in un mio articolo sull'imprinting che può trovare sul mio sito. Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Ciao in base alla tua richiesta, prova a parlarne anche con il tuo medico di base, per escludere la componente fisica, biologica, nel senso verifica che non hai alterazioni ormonali o una rara patologia. Se la tua situazione non è medica in quanto tale, allora rivolgiti ad un collega, nella tua città che può aiutarti a risolvere e a gestire il problema, ci vuole tempo per questo tipo di situazioni. Spero di esserti stata di aiuto, cordiali saluti.

Caro Paolo, la tua paura di arrossire ti fa di fatto arrossire e poiche' ne provi vergogna immagino tu sia portato ad evitare di trovarti in tutte quelle situazioni per te imbarazzanti. La paura di qualcosa passa solo se quella cosa inizi a conoscerla riconoscerla ammetterla...... insomma se la accogli. Se invece la combatti la fai diventare solo piu' grande. Quindi ti regalo un esercizio che se fatto costantemente ti aiuterà molto: ogni qualvolta pensi di poter arrossire comunicalo ai presenti anticipatamente. Esempio: interrogazione? Ti alzi e prima di cominciare ad esporre l' argomento, anticipi che la tua timidezza ti porta ad arrossire e che hai questa paura di arrossire che si chiama ereitrofobia, se vuoi puoi spiegare più dettagliatamente. Lo devi fare in ogni circostanza in cui temi di arrossire, come premessa necessaria. Ti sembrera' strano o impossibile da fare, ma ti assicuro che e' la chiave per la tua liberta'.

Dopodiché ti consiglio di fare un percorso di psicoterapia che ti aiuterà a rinforzare la tua autostima.

In bocca al lupo