La psicoterapia con la Procedura Immaginativa

La metodologia con la procedura immaginativa è una psicoterapia che si svolge in una relazione duale volta a recuperare la soggettività del paziente. Si colloca nell’indirizzo psicodinamico in..., [ ... ]

07 Marzo 2013

leggi

Gli effetti analgesici della psicoterapia

INTRODUZIONE Una metà di pazienti che affolla gli ambulatori medici lamenta ,almeno occasionalmente, qualcuno di questi dolori: cefalea, emicrania, dolori addominali, dolori ossei ed articolari,..., [ ... ]

27 Febbraio 2013

leggi

Come liberarsi definitivamente dalla dipendenza dal fumo e non solo

Vi sarà capitato di trovarvi a gioire per la fantastica sensazione di esservi liberati da qualcosa di fastidioso, noioso, oppressivo, ossessionante su cui non sentivate di avere controllo, anch..., [ ... ]

27 Gennaio 2013

Dallo Psicologo col Redditometro

DALLO PSICOLOGO COL REDDITOMETRO La psicologia “sorride” alla crisi economica Questa è una intervista che è stata pubblicata in una informativa di un’associazione di volontariato,..., [ ... ]

04 Gennaio 2013

leggi

La Psicoterapia di Gruppo: alternativa o completamento di un lavoro individuale

LA PSICOTERAPIA DI GRUPPO: ALTERNATIVA O COMPLETAMENTO DI UN LAVORO INDIVIDUALE edito nel bimestrale "Elisir di Salute", Anno XII N. 5/6-2011 “La psicologia individuale e la psicologia di..., [ ... ]

30 Dicembre 2012

leggi

Scegliere uno psicologo, uno psicoterapeuta o uno psichiatra.. come fare?

Una volta che si è deciso di affrontare il proprio disagio e chiedere aiuto ci si trova di fronte a una serie di dubbi: A quale tipo di professionista mi rivolgo (Psicologo, psicoterapeuta,..., [ ... ]

08 Dicembre 2012

Il potenziale creativo del Sè

INDICE Introduzione CAP.1 La creazione dello Stile di Vita : pag.3 1.1 Verso una differenziazione del Sé pag.3 1.2 Verso l'individuazione e la valorizzazione del Sé pag.4 1.3 Verso la creazione..., [ ... ]