Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD)

Il PTSD È una patologia che può svilupparsi in persone che hanno subito o hanno assistito a un evento traumatico, catastrofico o violento oppure che sono venute a conoscenza di un’esperienza traumatica accaduta a una persona cara. A tutti noi può capitare di vivere esperienze soverchianti, spaventose e percepite come al di fuori del nostro controllo.

QUALI SINTOMI SI POSSONO VIVERE?

La vittima si potrebbe ritrovare a ri-vivere ripetutamente il momento del trauma.
Un esempio può essere il rivivere quel momento sotto forma di flashback.

I flashback sono di solito accompagnati da intensa paura e reattività fisiologica (battito cardiaco accelerato, sudorazione, tensione muscolare e nausea).

Alcuni particolari che ricordano il trauma possono scatenare un flashback in modo improvviso durante la giornata. 
Un’altra forma di risperimentazione del trauma avviene attraverso gli incubi.

Nel tentativo di evitare la risperimentazione del trauma, la vittima può iniziare ad evitare situazioni esterne (attività, conversazioni, persone, ecc.) che ricordano o sono in qualche modo associate all’evento traumatico.

La persona può sviluppare convinzioni o aspettative negative su sé stessa (“sono cattiva”), gli altri (“non ci si può fidare di nessuno”), o il mondo (“il mondo è un posto pericoloso”).

Anche la memoria può essere significativamente alterata.

Emozioni negative comunemente esperite includono colpa, vergogna, rabbia, paura e umore depresso.

Per proteggersi dal dolore psicologico, la persona può cercare di staccarsi dalle proprie emozioni e può quindi risultare insensibile, disinteressata o estraniata rispetto agli altri.

Infine, si potrebbe sperimentare iperattivazione in precedenza a un evento simile al trauma. 

Per conoscere i sottotipi di PTSD e i possibili trattamenti

https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/ptsd-sintomi-reazioni-trattamento.php

 

Cosa accade a un bambino quando vive un evento traumatico? Vi consiglio la lettura di questo articolo, scritto da me: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/disturbo-post-traumatico-da-stress-e-bambini.php

 

Per leggere l'articolo completo: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/disturbo-post-traumatico-da-stress.html

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA:
Dietrich, A. (2001, April). Risk factors in PTSD and related disorders: theoretical, treatment and research implication. Traumatology, 7(1), 23-50.
Liotti, G. (1994/2005). La dimensione interpersonale della Coscienza. Carocci Editore, Roma.
Liotti G. (2001). Le opere della coscienza. Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Liotti, G., Monticelli, F. (2008). I Sistemi Motivazionali nel dialogo clinico. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Liotti, G., Fassone, G., Monticelli, F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Teoria, ricerca, clinica. Milano, Raffaello Cortina Editore.
Liotti G., Farina B. Sviluppi Traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Raffaello Cortina Editore, Milano. Anno 2011
Van Der Kolk B., Patti M.S. & altri, Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche. Ed. Raffaello Cortina 2015

Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa, Psicoterapeuta
Riceve a Torino, in provincia ed online

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento