Rovinato dai familiari

Alberto

Ormai la mia vita è finita, ho 36 anni e sono stato abbandonato dai genitori fin da piccolo. Sono diventato molto chiuso e mi vergogno di quello che mi è stato fatto. Ho una madre che mi ha usato da piccolo come arma per distruggere mio padre e una volta che non gli serviva più mi ha chiuso fuori casa chiamando ripetutamente i carabinieri inscenando che era vittima di maltrattamenti quando la vittima ero io, creando in me ansia e attacchi di panico. La giustizia non ha fatto nulla a mio favore per lunghi anni e io ero uno che alla giustizia ci credeva mentre ora non credo più a nulla, sono alienato, non riesco nemmeno a guardare in faccia le persone perché mi hanno tolto la dignità e non mi aiuta nessuno, a partire dai parenti che fanno finta di tenerci per essere in pace con sé stessi ma per loro sono una rogna. Ho mandato una PEC al ministero della salute per chiedere informazioni sul suicidio assistito ma ancora non ho ricevuto risposta.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online