Disegni bambini

Mia figlia disegna case ma cosa che fa tutte le volte è che alle finestre fa sempre una croce

alessia

Condividi su:

mia figlia ultimamente disegna sempre case e una volta la disegna con il tetto a punta e il comignolo, una volta la disegna con la porta , una volta senza, una volta con il tetto schiacciato.... ma cosa che fa tutte le volte è che alle finestre fa sempre una croce. O meglio, una X fa partire dagli angoli una riga che va all'angolo opposto facendo sempre una x. Può avere un significato particolare?

7 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara signora chieda a sua figlia quale e' il significato. Così potrà scoprire il perche' della croce. 

Gentile Alessia,

devo premetterle che non mi occupo di bambini, ma soltanto di adulti; a parte questo, quello che lei racconta di sua figlia, di cui peraltro non comunica l’età, potrebbe avere in sé un suo significato nel senso che ogni bambino disegna ciò che per lui è significativo.

Per quanto riguarda il tema della casa, questo è uno dei disegni maggiormente rappresentati dai bambini, con tutto il complesso mondo di significati che con la casa vengono veicolati: occorre pertanto notare cosa c’è nel disegno oltre alla casa, quanto grande viene disegnata la casa, che colori vengono usati, dove viene collocato il disegno sul foglio, e quindi, anche come vengono disegnate le finestre.

Va considerato però che ogni segno del comportamento umano, ivi compreso il disegno, va sempre visto nel contesto della condotta globale della persona per potergli attribuire una sua particolare significatività.

In ogni caso mi chiederei piuttosto che cosa ci vede lei in questo modo di disegnare di sua figlia? Che cosa la preoccupa al riguardo? Forse potrebbe essere questa una prima riflessione da fare.

La saluto cordialmente.

Cara Alessia a me piacerebbe sapere come mai lei è così interessata alla X??? I bambini magari lo fanno per abitudine. Non è così che si possono analizzare i disegni dei bimbi, bisogna assistere alla performance ed avere molte più informazioni. Mi faccia sapere perchè è interessata alle x! Saluti

Salve Alessia, i bambini hanno molta fantasia e il loro mondo interno viene interpretato attraverso l'attività ludica e attraverso il disegno. Il disegno della casa ha un importante contenuto emotivo, rappresenta come il bambino vive nel mondo, come lo affronta, i rapporti con le persone più vicine. In particolare le finestre rappresentano la possibilità del bambino di guardare il mondo dall'interno della casa, ma anche di essere visto. Le sbarre alle finestre, o una x, rappresentano una difficoltà ad uscire dal rifugio sicuro che è la casa, una difficoltà a vivere liberamente, forse condizionati da un atteggiamento iperprotettivo dei genitori, oppure da una complessità nel dialogare (comunicare qualcosa) con loro. Anche le porte sono un'espressione del modo di entrare in contatto con l'ambiente: se la porta è chiusa, senza maniglie o addirittura assente può essere segnale di difficoltà ad esprimere i propri sentimenti e a socializzare. Ovviamente queste sono soltanto alcune indicazioni sull'interpretazione del disegno, sono molto generalizzate. Infatti per effettuare una corretta valutazione sarebbe indispensabile la conoscenza approfondita della storia e del vissuto della bambina. Se volesse approfondire l'argomento le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo specializzato nell'ambito dell'infanzia o ad un pedagogista. Un saluto.

 

Buongiorno, potrebbe indicare l'età di sua figlia? poi perchè la cosa la preoccupa così tanto? grazie 

Sig.ra Alessia non riporta l'età di sua figlia. Presumo  ne possa avere, da come dice che disegna,  meno di 3?. Ha mai provato a chiederle direttamente cosa sono le X? se si, cosa le risponde?. Lei, Alessia, cosa la rende preoccupata? i bambini all'inizio ricopiano segni che li hanno in un certo qual modo incuriositi perchè diversi dal solito. La X è riportata sui vetri per segnalarne la presenza, quando sono in atto lavori di costruzione o ristrutturazione, e garantirne una maggiore attenzione. Se crede mi aggiorni.

Gentile Alessia, non so che età abbia sua figlia. A prescindere, è difficile associare a un segno, un significato preciso che ci dica qualcosa di sua figlia. Solitamente il disegno viene utilizzato come strumento insieme ad altri strumenti e comunque in un contesto di terapia. Magari sua figlia sta semplicemente provando vari modi, imitando compagni che fanno cose diverse, per trovare il proprio mod, quello che le piace. Buona giornata,

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disegni bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Disegno della cacca

Buonasera, parliamo di due bambine amiche di una bimba, tutte e tre frequentano la 3 elementare, ...

2 risposte
bambina che non ama colorare...

Salve a tutti! Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni.....

8 risposte
Disegno di mia figlia di anni 7 e mezzo

Buonasera, Volevo fare una domanda circa un disegno che ha fatto mia figlia in una serata passata ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.