Disegni bambini

mia figlia si è disegnata morta nella bara

ketty

Condividi su:

Buongiorno,
questa mattina tra i fogli di scuola di mia figlia di 7 anni ho trovato un disegno un po inquietante, sulla parte bassa del foglio aveva disegnato 3 bare aperte, una di fianco all'altra. Tutte e tre senza coperchio ed una figura umana all' interno di ciascuna. Figure identificate grazie al nome scritto sopra ogni bara. Dentro una di queste bare ha rappresentato se stessa con la bocca verso il basso e un mazzo di fiori di fianco, nelle altre due ha disegnato delle sue amichette di scuola con altri mazzi di fiori di fianco alla bara.
Questa mattina forse sbagliando, ho cercato di chiedere il motivo di questo strano disegno, ma lei inizialmente ha inventato delle piccole bugie, infine mi ha detto di averlo disegnato da sola durante la ricreazione e di non ricordare perchè.
Mia figlia non manifesta particolari disagi, la vedo abbastanza serena, anche questa mattina lo era (subito dopo l'imbarazzo del discorso sul suo disegno), mi chiedo se sia normale fare certi disegni, cosa può spingere una bambina di 7 anni a disegnarsi morta nella bara...
Grazie

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Ketty,


i bambini hanno un rapporto con la morte intessuto di curiosità, fantasia e immaginazione, e non è raro che mostrino un particolare interesse verso gli aspetti più direttamente collegati alla sepoltura e al rito funebre.


In assenza di altri segnali di allarme, di cui lei però non fa menzione, quello che sua figlia sta esprimendo sembra essere soltanto un’elaborazione personale di un evento che i film per bambini rappresentano generalmente come momentaneo (l’eroe che cade in un precipizio e ritorna subito dopo malconcio e fasciato per continuare la sua avventura, il personaggio dei fumetti che sopravvive anche dopo essere stato schiacciato o investito da un’auto ecc.) ma verso il quale la maggior parte degli adulti nutre spesso ansia e disagio, al punto da costituire un vero e proprio tabù.


Sarebbe utile aiutare la bambina a comunicare liberamente i sentimenti e le emozioni celati dietro il disegno da lei eseguito, affrontando questo tema con parole semplici e rassicuranti, in un clima emotivo sereno, parlando della morte come di una tappa naturale della vita e offrendo spiegazioni con un linguaggio adatto alla sua età.


Un caro saluto.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disegni bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come interpretare i disegni

Mia figlia ha 2 anni e mezzo e capita molto frequentemente di disegnare fantasmi o volti enormi ...

2 risposte
Disegno della cacca

Buonasera, parliamo di due bambine amiche di una bimba, tutte e tre frequentano la 3 elementare, ...

2 risposte
bambina che non ama colorare...

Salve a tutti! Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni.....

8 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.