Disegni bambini

Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

sabrina

Condividi su:

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

8 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara signora darle una risposta con queste poche indicazioni non è serio. Come mai lei si sta preoccupando di questo? Quali problemi sta avendo il suo bambino? I testi proiettivi, come quelli di disegno, sono dei test che vanno interpretati osservando il processo di disegno, parlando con il bambino, ponendo delle domande e soprattutto conoscendo la sua storia. Cmq complimenti per quanta attenzione porge alle cose che riguardano suo figlio. Mi faccia sapere, se vuole!
Gentile sig.a Sabrina, Le preciso che di solito i bambini entro i 5 anni di età disegnano le figure umane per intero (compresi gli arti). Per sapere il significato proiettivo dei disegni di Suo figlio vi é necessità di conoscere anche altri elementi familiari/sociali dello spazio vitale del bimbo. Tuttavia ritengo che l'assenza degli arti nei disegni denoti qualche disagio affettivo/relazionale pertanto porrei un po' più di attenzione nel comportamento del bambino sia in famiglia che a scuola ed inoltre, Le consiglio di consultare uno/a psicologo/a (se c'é nella scuola va benissimo) per maggiore approfondimento. A disposizione per ulteriori consulenze La saluto cordialmente.
Gentile Sabrina, per interpretare i disegni di suo figlio bisognerebbe avere molti altri elementi importanti e vedere il livello complessivo di sviluppo del disegno e come terminano le braccia e le gambe.Si possono avanzare alcune ipotesi. Mani e piedi esprimono il contatto con l'ambiente circostante, forse il suo bambino è timido e nel disegno esprime la sua difficoltà ad approcciarsi agli altri. Non va sottovalutato l'interesse che suo figlio mostra per il disegno, se non ama disegnare è possibile che sia approssimativo nei dettagli. Infine, può non aver ancora bene assimilato lo schema corporeo, in questo caso segnali dovrebbero manifestarsi anche nei movimenti del corpo e nella scrittura. Un saluto
Cara Sabrina, il significato non può essere sempre generalizzato, poichè spesso è soggettivo. Bisognerebbe raccogliere maggiori informazioni rispetto a suo figlio, ai rapporti che instaura fuori e dentro il nucleo familiare. In linea generale l'assenza delle mani indica la mancanza della sfera emotiva nelle relazioni, il bambino non si sente "coccolato" e abbracciato, vive con freddezza i suoi legami. L'assenza dei piedi potrebbe indicare la mancanza di radici, del senso di concretezza e di solidità. Ragioni su questo e provi a valutare se tali significati possono avere un senso nell'esperienza relazionale del bambino. Cordialmente.
Le MANI, così come le BRACCIA, sono strumenti di esplorazione dell’ambiente, di contatto con il mondo. Simboleggiano quindi la realizzazione evolutiva della persona, facilitata oppure ostacolata dalle relazioni interpersonali positive o negative che il fanciullo sperimenta. Se le MANI nel disegno sono omesse, ciò indica senso di inadeguatezza sociale, scarsa fiducia nelle proprie attività e nelle capacità di esprimersi al livello fattuale. I PIEDI, così come li GAMBE, sono simbolo di ciò che si riferisce al movimento. Le gambe richiamano l’atteggiamento concreto dell’individuo verso l’ambiente ed anche la forza, il senso di autonomia. Se le GAMBE sono omesse ciò indica che si tratta di soggetti con un senso di castrazione, soggetti depressi e introversi, spesso incapaci di muoversi nell’ambiente perché spaventati o intimoriti e, di conesuenza, in fuga verso un mondo personale egocentrico. In particolare, i PIEDI con la loro posizione indicano la direzione del soggetto, che può avanzare, retrocedere, fuggire, essere fermo, ma tuttavia resta bloccato nella indecisione. Se nel disegno Di un fanciullo di 7-8 anni i piedi sono omessi, ciò indica carenza di fiducia in se stessi, senso di smarrimento, mancanza di stabilità, dipendenza da qualcuno o da una situazione vincolante. Le evidenzio alcuni aspetti generali del comportamento di questo bambino. D'altra parte sarebbe necessario che vedere il ragazzo di persona, per formulare un giudizio diagnotico più preciso. Cordialità,
Salve, una risposta diretta non le sarebbe di aiuto, in quanto il senso dei disegni di un bambino va messo in relazione ad altre informazioni: con chi vive, con mamma e papà, chi passa più tempo con lui, ha fratelli e/o sorelle?, da quando tempo fa questi disegni, ne fa altri? E che disegna , come mai ora? Servirebbe approfondire questi ed altri aspetti. Piuttosto, come mai questi disegni l’hanno colpita? La preoccupa qualcosa? Se è molto preoccupata o se ha notato le può essere di aiuto parlare con un collega. Saluti
Buongiorno Sabrina, tenendo conto che nell'interpretazione del disegno devono essere considerati molti indici, posso dirle che in generale braccia e mani sono i primi strumenti che i bambini utilizzano per esplorare l'ambiente; l'assenza delle mani può lasciare immaginare un senso di scarsa stima delle proprie abilità sociali o bassa fiducia nelle proprie capacità. Gambe e piedi si riferiscono invece al movimento, inteso come possibilità di esplorare l'ambiente e di sentirsi autonomo; nei bambini dell'età di suo figlio l'assenza dei piedi nella figura umana potrebbe indicare scarsa stima di sè, senso di smarrimento o senso di instabilità e di scarsa autonomia, magari con la necessità di appoggiarsi a qualcun'altro. Può valutare lei stessa se queste sono caratteristiche che contraddistinguono la personalità del suo bambino. Mi auguro di esserle stata d'aiuto, rimango comunque a disposizione per altri chiarimenti. Cordialmente
Gentile signora le interpretazioni di un disegno sono una cosa complessa che in genere uno psicologo fa in relazione con il bambino avendolo conosciuto e in relazione al disegno globale. A mio avviso un bambino che non disegna mani e piedi dovrebbe essere indirizzato con rispetto e gentilezza a riconoscere anche questa parte del corpo umano e a completare il disegno. Non e' utile se non dannoso cercare significati ovunque si celino delle differenze.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disegni bambini"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come interpretare i disegni

Mia figlia ha 2 anni e mezzo e capita molto frequentemente di disegnare fantasmi o volti enormi ...

1 risposta
Disegno della cacca

Buonasera, parliamo di due bambine amiche di una bimba, tutte e tre frequentano la 3 elementare, ...

2 risposte
bambina che non ama colorare...

Salve a tutti! Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni.....

8 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.