Separazione

Separazioni giudiziali ed affidamento dei figli minori

contattami

Condividi su:

 Vorrei parlare delle separazioni altamente conflittuali, nelle quali è necessario l'intervento del giudice per l'affidamento dei figli.

In questo caso, il giudice ritiene necessario passare attraverso una cosiddetta CTU (Consulenza Tecnica d'ufficio), per stabilire le competenze genitoriali e regolamentare i tempi ed i modi di permanenza dei figli minorenni, con i singoli genitori, presso le rispettive dimore.

Questo è un percorso sempre doloroso, sia perché interviene in un momento altamente critico per la coppia genitoriale, la separazione, sia perché vengono messe in discussioni le singole competenze che li vedono coinvolti come genitori.

Senza entrare nel merito della cosiddetta Pas (sindrome di alienazione parentale) in cui uno dei genitori, in modo consapevole o più pericoloso in modo inconscio fa in modo di produrre nel figlio il rifiuto dell'altro, è buona norma farsi accompagnare in questo percorso da un professionista che sostenga, accompagni e spesso presieda agli incontri con il CTU.

Questa figura è il consulente tecnico di parte CTP , che sostiene ed accoglie la domanda del genitore richiedente, la sua figura e verifica che tutto venga svolto secondo le regole.


Dott.ssa Paola Cervellati

 

 

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Separazione"?

Domande e risposte

Non riesco a lasciar andare la persona che amo

Buongiorno, ho avuto una relazione che è durata tre anni, ma che all'improvviso la persona ...

7 risposte
Va bene come sto facendo?

Buonasera, scrivo per un consiglio. Sono separato da un paio d’anni circa. I due bimbi, la ...

5 risposte
Devo lasciare mio marito?

Sono sposata da tre anni con un figlio. Tutto nella mia vita sembrava essersi sistemato fino a quand ...

6 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.