informazioni di contatto

Via della Vittoria 63 - 20861 Brugherio (MB)

Tel: 34758... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una psicologa laureata presso la facoltà di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università Vita-Salute San Raffaele, iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia n°18400.

Sono una psicologa laureata presso la facoltà di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università Vita-Salute San Raffaele, iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia n°18400.

Il mio lavoro come psicologa è quello di aiutare il paziente a comprendere il proprio mondo interno, le proprie emozioni, rendendole più accettabili e meno spaventose. L'obiettivo non è tanto la cura del paziente, quanto il raggiungimento di uno stato di benessere, inteso come il modo in cui, un gruppo o un individuo realizzano i propri desideri di sviluppo in adattamento con l'ambiente.

Ho avuto la possibilità fare esperienza all'interno del reparto di Oncologia fornendo sostegno psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Questo mi ha consentito di sviluppare oltre ad un grande interesse, anche una particolare sensibilità nei confronti di questi pazienti che si trovano a dover fronteggiare una malattia come il cancro che rappresenta una seria minaccia per la vita.

Il lavoro all'interno di diversi servizi territoriali mi ha consentito di specializzarmi nella presa in carico psicologica di adolescenti e giovani adulti che si trovano ad affrontare una situazione di breackdown evolutivo (disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, ritiro sociale, fobie scolari, tentati suicidi). L'obiettivo è quello di aiutare i ragazzi/e ad attribuire un significato affettivo ed evolutivo ai comportamenti disfunzionali ed alle crisi, in modo da riorganizzare la speranza nei confronti del proprio futuro.

Al fine di approfondire le mie aree di interesse e di completare la mia formazione, ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente e del Giovane Adulto - Il Minotauro. La scuola ha l’obiettivo di insegnare un modello di psicoterapia evolutiva di orientamento psicoanalitico che si focalizza principalmente sui passaggi evolutivi (la preadolescenza, l’adolescenza e ogni fase di transizione del ciclo di vita) e sulle crisi che ne conseguono.

leggi altro

aree di competenza

  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita

ultime domande e risposte

Socialità e relazioni di coppia.

Salve, mi chiamo Deborah e ho 29 anni. Da ormai 6 anni a questa parte mi sono autoindotta in isolamento. Ho problemi nell'instaurare rapporti interpersonali, che essi siano di natura amorosa o... [ ... ]

6 risposte

leggi

Come posso aiutare mia madre a superare la chemio?

Salve a tutti; Mia madre ha 54 anni e ha avuto un cancro al seno, nonostante il tumore sia stato rimosso, adesso sta facendo la chemio. È psicologicamente a pezzi per aver perso tutti i capelli,... [ ... ]

7 risposte

leggi

Non trovo il mio senso

Salve , sono una ragazza di quasi 20 anni. Tutti mi vogliono bene e ho dei buoni amici , ma io non capisco perché. Sento di essere una persona che non ha nulla da dire, vacillo anche sull'essere... [ ... ]

7 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 18400 dal 25/02/2016

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Passoni?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ilaria Passoni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaFederica Ripamonti

Psicologo, Psicoterapeuta - Milano

  • Ansia
  • Depressione
  • Depressione Post Partum
  • Problemi di coppia
  • Problemi di autostima
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi alimentari
  • Disturbi dell'umore
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
visita sito web