Dott.ssa Laura Brambilla

Psicologa, Psicoterapeuta

Comportamento omosessuale

Buongiorno purtroppo non è facile da scrive quello che è successo, il figlio del mio compagno e futuro marito a breve ha fatto una cosa a dir poco ripugnante, baciava e toccava il mio figlio di solo 6 anni di nascosto quando mia madre se ne è accorta e ha registrato tutto per convincermi il mondo ci è crollato addosso, il figlio del mio compagno viene di una situazione difficile ma non giustifica l'accaduto. Poco tempo fa è arrivata la sentenza del giudice che ha seguito la causa di divorzio di lui e ha affidato il ragazzino ai servizi sociali con collocazione nella abitazione del padre, ma la cosa non è più fattibile è anche non volendo lo l'ho messo davanti ad una scelta: o suo figlio o io. La cosa ci ha rovinato la vita è dopo 4 anni di lotta per poter realizzare una vita insieme adesso io non so se conviene andare avanti.

Buongiorno Romina,

La situazione che descrive è sicuramente molto complessa.

Da anni mi occupo di sostegno alla genitorialità in situazioni molto delicate e direi che quella che racconta è una realtà che merita attenzione e cura, per la sofferenza che può avere generato in tutte le persone coinvolte: lei, il suo compagno, entrambi i vostri figli (in maniera, ovviamente, diversa).

Per questo motivo consiglierei a lei e al suo compagno di valutare di rivolgervi ad un terapeuta con cui affrontare le problematiche relative alla vostra coppia che sono emerse a fronte di questa situazione. Inoltre, penso che sia indispensabile che possiate rivolgervi ad un professionista che vi accompagni anche con un sostegno alla genitorialità nella gestione delle conseguenze che questo evento può avere dal punto di vista emotivo sui vostri figli.

Non esiti a contattarmi privatamente se ha bisogno di un confronto in più e anche se volesse eventualmente fissare un primo colloquio gratuito.

Cordialmente