Dott.ssa Laura Brambilla

Psicologa, Psicoterapeuta

Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se stiamo passeggiando e non sapevamo di una festa di paese o altro lui va in panico, il comportamento che utilizza è camminare aventi e indietro senza una meta precisa, chiede insistentemente di andare via, non si rende conto se intorno ci sono altre persone. Da quando è capitato più di un paio di volte noi evitiamo di andare in posti con questo tipo di confusione anche perché vediamo che ha un disagio molto evidente, ma quando capita cerchiamo di tranquillizzarlo, lo abbracciamo, mio marito lo porta un po' più distante dalla musica per farlo calmare. Non sappiamo cosa fare, se pensare che poi crescendo passerà oppure è da valutare bene con una ricerca più approfondita. Cosa ci consigliate, grazie per la vostra attenzione.

Buongiorno Rosaria,

Quello che racconta riguardo a suo figlio sembra avere proprio le caratteristiche di una fobia: intensa e irrazionale angoscia di qualcosa, tentativi di allontanarsi dalla situazione, paura di potersi trovare di nuovo nella situazione ansiogena e non potersi allontanare.

Le fobie non sono in realtà così rare nei bambini, ma creano un malessere profondo sia in loro che nelle persone che stanno con loro. È importante quindi che non sottovalutiate la questione, anche se può sembrare banale e risolvibile semplicemente evitando luoghi con musica alta. La fobia, infatti, "parla" di altro, cioè di un disagio legato all'ansia che per qualche motivo ha assunto proprio quella forma (la paura incontrollata dei luoghi con musica alta).

Per questo consiglierei a lei e a suo marito di rivolgersi a uno psicoterapeuta che si occupi di infanzia, per valutare insieme il da farsi.

Nella speranza di esserle stata di aiuto, la invito a scrivermi tramite questo portale se avesse altre domande su cui desidera confrontarsi.

Cordialmente