Dott.ssa Laura Brambilla

Psicologa, Psicoterapeuta

Come si deve reagire se il bambino non vuole più andare a scuola

Buonasera sono la mamma di Alessandro che frequenta la seconda elementare, è da tre settimane che non vuole più andare a scuola, piange disperato, sia io che mio marito gli abbiamo chiesto i motivi ma non ci dice nulla in particolare, siamo preoccupati, in attesa di avere un colloquio con le maestre e una psicologa nella mia zona, attendo una vostra risposta, cordiali saluti

Buongiorno Debora,

immagino la vostra preoccupazione, vista l'opposizione e il disagio di Alessandro nell'andare a scuola. Sicuramente, la scelta di rivolgervi ad un professionista è la soluzione migliore e che vi potrà essere di aiuto.

Intanto, vi posso suggerire di spiegare a vostro figlio in maniera molto onesta che cosa sta succedendo: che siete molto preoccupati per lui e che volete davvero che lui stia meglio, anche se in questo momento non sapete ancora come fare; che avete deciso di rivolgervi a una psicologa per aiutare sia voi che lui a capire che cosa succede dentro di lui che lo fa stare molto male; che prendete sul serio il suo malessere e che sarete lì con lui per aiutarlo a ritrovare la sua serenità e, di conseguenza, tornare a scuola tranquillo.

Nella speranza di esserle stata di aiuto, la saluto cordialmente.