Bimba 6 anni piange per ogni cosa

Ermira

Salve, mia figlia di quasi 6 anni, piange per ogni piccola cosa. E' sempre stata cosi'... fin dal primo anno, se le cadeva una bambola dalla mani piangeva, e ancora adesso piange se non riesce a fare qlc che vuole, piange se le dico di darmi 2 minuti, piange se le dico oggi a pranzo abbiamo x ( che non le piace) ecc. Dal pianto si blocca la gola e non mangia, dice di aver paura di mangiare. L'ho pure mandata dal medico ma non ha nessun problema con la gola. Puo' essere sintomo di ansia tutto cio? Noi le parliamo tanto, spiegiamo ore ed ore sia io che mio marito, ma dopo 10 minuti si riparte con il pianto. Cosa mi consigliate? Grazie mille!

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buonasera Ermira,

capisco la vostra preoccupazione,  dalle tue parole sembra che vostra figlia sia particolarmente sensibile e fatichi a tollerare le frustrazioni; è evidente che vostra figlia con questi pianti vi stia dando segnale di forte disagio...non saprei se proprio ansia o altro...sicuramente un malessere! Per essere di maggior aiuto e aiutarvi a comprendere il significato e l'origine di questo pianto sarebbe interessante capire se questo atteggiamento lo ha solo con voi genitori o anche con gli altri e in altri contesti (ad esempio a scuola, con i nonni, babysitter,ecc...)? Riesce a dare una motivazione a questo pianto? Solitamente voi come reagite oltre a parlarle (e in quel caso cosa le dite?)? 

Tendenzialmente con i bambini spesso, più che discorsi e spiegazioni (che talvoltano possono risultare poco comprensibili per loro) può essere più efficace utilizzare il gioco o leggere insieme libri a tema, o cartoni animati, o disegni....

Forse potrebbe essere opportuno richiedere una consulenza con un professionista che vi può dedicare uno spazio riservato dove poter approfondire le vostre dinamiche familiari e il problema di vostra figlia.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione e per eventuali ulteriori informazioni sono a tua disposizione. 

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online